Luigi Massa ospite in Citofonare Montone
Giustizia e ‘riforma Cartabia, criticità al Tribunale di Napoli Nord – Aversa e Giudice di Pace: sono i temi che Stefano Montone e Severino Pannella hanno affrontato col presidente del ‘Movimento Forense Napoli Nord‘ l’avv. Luigi Massa ospite nel podcast di ‘Citofonare Montone‘.
CRITICITÀ TRIBUNALE DI AVERSA
Per il presidente Massa “il problema è sempre di risorse. La premessa che ci dobbiamo sempre dire che istituire il tribunale ad Aversa è stata un’intuizione politica straordinaria e su questo dobbiamo essere tutti contenti e d’accordo. In ogni caso quindi è stato un intuizione. Cosa scontiamo oggi rispetto a quell’intuizione? Scontiamo il fatto che negli intendimenti del governo a suo tempo, si voleva creare un prototipo di giustizia funzionale: incominciamo con un tribunale che è a carico zero, così dimostriamo che in realtà una giustizia efficiente, veloce, efficace ci può essere però se tu metti insieme 38 comuni che hanno circa un milione di abitanti non puoi delegare una pianta organica al tribunale di Napoli nord che è di circa 154 unità”.
POCHE UNITÀ AL GDP
Non da meno la vicenda del Giudice di Pace Aversa , annesso alla struttura del Tribunale Napoli Nord. Anche qui per l’avv. Luigi Massa è sempre e solo una questione di unità lavorative. “La pianta organica del giudice di Napoli Nord prevede 14 unità. Solo dopo una lotta – metaforicamente – corpo a corpo tra il presidente Lauro (CoA Napoli Nord), il presidente Picardi (Presidente Tribunale Napoli Nord) e la dott.ssa Troncone (Procuratore della Repubblica) e i vertici del ministero della Giustizia, si è riuscito ad avere e a portare degli applicati e quindi oggi abbiamo sulla carta sei unità: una è stata distaccata a Nocera Inferiore, uno è stato distaccata alla Corte di Appello a Napoli; un’altra è andata in maternità, altri due – tre usufruiscono della legge 104, voi capite che a fronte di una mole di lavoro si sono accumulate circa 13.000 sentenze arretrate da pubblicare”.
Citofonare Montone, il podcast nato dall’idea di Benny Fedele e Stefano Montone.
Appuntamento con Stefano Montone e Severino Pannella – Benny Fedele in regia e al coordinamento giornalistico – pronti a rispondere al trillo del citofono per discutere di qualsiasi argomento: attualità, cronaca, politica, cultura, sport.
Tutte le puntate di Citofonare Montone sono sempre disponibili su www.larampa.news e su tutte le piattaforme di streaming audio (Spotify, Amazon, YouTube Music, Apple, TuneIn, Deezer).
#CitofonareMontone: tu bussi, lui risponde!