Gita da brividi alle falde del Vesuvio. Le associazioni vittime della strada: “Si indaghi sulla vicenda, occorre fare chiarezza”

bus-gite-ok-300x168Abbiamo appreso, con grande raccapriccio, del grave rischio corso da un gruppo di studenti di un istituto di Marano di Napoli (si tratterebbe del “Carlo Levi”). Stando alle notizie, i freni dell’autobus, noleggiato dalla scuola e sul quale viaggiavano circa una trentina di studenti, avrebbero
smesso di funzionare e le portiere si sarebbero improvvisamente spalancate, rendendo il mezzo non più controllabile. Riteniamo fondamentale che si indaghi fino in fondo sulla vicenda.

Ci chiediamo, in modo particolare:

  • se la dirigenza dell’istituto scolastico abbia provveduto ad avvertire la polizia locale, per i controlli, da effettuare immediatamente prima della partenza, sul mezzo e l’autista;
  • se, avvertita, la polizia locale di Marano abbia effettivamente eseguito tali controlli;
  • se, nel caso la documentazione relativa al mezzo risultasse, almeno apparentemente, regolare, la Motorizzazione abbia eseguito un’effettiva, accurata, revisione.

Solo a titolo di cronaca: nei mesi scorsi, l’istituto “Carlo Levi” è stato contattato dalle associazioni scriventi, in vista di una possibile organizzazione di corsi sulla sicurezza stradale; la risposta è stata che non c’era il tempo disponibile per tale tipo di attività.

Alberto PALLOTTI, presidente nazionale dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada-onlus (AIFVS)
Silvana TAVOLETTA, presidente dell’Associazione mamme coraggio e vittime della strada (AMCVS)
Giuseppe BRUNO, presidente dell’associazione “Vittime della strada A16-uniti per la vita”

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!