Volla. Catturava cardellini con reti: denunciato 56enne

IMG_0182Il giorno 10 maggio 2015, le guardie zoofile E.M.P.A. (Ente Mediterraneo Protezione Animali) hanno effettuato un controllo nel comune di Volla (NA) sul maltrattamento di animali e ambientale, dopo aver effettuato numerosi controlli sull’anagrafe canina si portavano in via Casa Dell’Acqua, per effettuare un controllo di una segnalazione pervenuta alcuni giorni fa al nucleo guardie di uccellagione arrivati in loco.

Dalla strada si notavano delle gabbie con uccelli della specie cardellini particolarmente protetti, appesa ad un cespuglio, che con i suoi versi “richiamava” altri simili. Le guardie, mentre si avvicinavano sul posto, notavano una persona che, alla vista della guardie, tentava di scappare, mentre era nascosto in un capanno per non farsi vedere, ingannando gli uccelli che andavano a bere. Durante la fase di cattura, per il tramite di una corda che attivava il meccanismo della rete posizionata a terra, il soggetto veniva identificato e colto in flagranza di reato penale dalle stesse guardie. Immediatamente queste ultime hanno allertato i Carabinieri tramite il 112, che sopraggiungevano sul posto con una pattuglia con due operatori. Dopo aver effettuato il controllo, si procedeva al sequestro della rete e dei cardellini, mentre i carabinieri con le guardie zoofile invitavano il bracconiere a portarsi in caserma per tutti gli atti di rito. Il bracconiere Z.A. di 56 anni veniva denunciato alla Procura della Repubblica di Nola per uccellagione e detenzione di animali protetti come previsto dalla legge 157/92.

——
Senza-titolo-2RETT——

Ormai questo genere di reati, fa presente il Capo Nucleo della guardie SALZANO Giuseppe, sono all’ordine del giorno; sono diverse le persone deferite alle autorità proprio dalle stesse Guardie, per questo tipo di reato, ed è proprio questo il periodo nel quale vengono posizionate le numerose reti per la cattura di questi uccelli, specie altamente protetta.
Gli esemplari che erano nelle gabbie sono stati liberati in luogo idoneo.
Le guardie dell’E.M.P.A ringraziano i carabinieri della Stazione di Volla (NA) per la fattiva e celere collaborazione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!