Campania. Da Corte Ue maxi-multa a Italia per rifiuti: 20 milioni di euro più penalità da 120mila al giorno

discarica_rifiutiA causa dell’inesatta applicazione della direttiva ‘rifiuti’ in Campania, l’Italia è condannata a pagare una somma forfettaria di 20 milioni di euro più una penalità di 120.000 euro per ciascun giorno di ritardo“. Lo ha deciso la Corte di giustizia dell’Ue.

La direttiva relativa ai rifiuti ha l’obiettivo di proteggere la salute umana e l’ambiente“, si legge in una nota diffusa dalla Corte Ue, in cui si sottolinea come “gli Stati membri abbiano il compito di assicurare lo smaltimento e il recupero dei rifiuti, nonché di limitare la loro produzione, in particolare promuovendo tecnologie pulite e prodotti riciclabili e riutilizzabili“.

Dopo la crisi dei rifiuti scoppiata in Campania nel 2007, ricordano i giudici di Lussemburgo, “la Commissione ha proposto un ricorso per inadempimento contro l’Italia, imputandole la mancata creazione, in quella regione, di una rete integrata ed adeguata di impianti atta a garantire l’autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti sulla base del criterio della prossimità geografica“. Bruxelles “riteneva infatti che tale situazione rappresentasse un pericolo per la salute umana e per l’ambiente“. (ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101057 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!