Poste Italiane rinnova la tradizione delle letterine a Babbo Natale al ‘Siani’

“Pace per tutti” chiede Salvatore. “Molti non credono in te, io invece credo nella magia del Natale: speriamo che si risolva il problema dei senzatetto, degli immigrati” sono alcune delle richieste che fa Sasha. Anche Denise vuole da Babbo Natale pace, ma soprattutto un “aiuto per le persone che sono diverse e che non possono essere giudicate, maltrattate e derise”.

Daniela chiede invece “doni per far felici i bambini lontani” mentre Antonio si preoccupa della dieta di Babbo Natale. Sono questi alcuni dei contenuti delle lettere che i bambini del II circolo didattico Giancarlo Siani di via Napoli hanno consegnato alla postina di Babbo Natale nell’ambito dell’iniziativa promossa da Poste Italiane. Che rinnova la tradizione di raccogliere le Letterine a Babbo Natale scritte dai bambini per esprimere i loro desideri, dare voce ai sogni e richiedere un dono da trovare sotto l’Albero.

“I portalettere sono già al lavoro, come ogni anno, per raccogliere i messaggi che i più piccoli indirizzano al caro vecchio con la barba bianca esprimendo sogni, speranze e desideri” ha spiegato il direttore dell’area recapito provinciale Aldo Pisapia. A fare gli onori di casa la dirigente Maria Micelisopo, con le insegnanti che hanno seguito l’iniziativa (Angela Mallardo, Lucia Ziviello, Anna Acri ed altre).

Presenti l’assessore alla cultura Mario Imbimbo, il sindaco Luigi Sarnataro, il presidente del consiglio di istituto, Esposito. Per la raccolta delle letterine quest’anno Poste Italiane ha dedicato ai più piccoli una speciale cassetta d’impostazione che è stata allestita nell’atrio dell’ufficio postale di piazza Matteotti a Napoli, e, è riconoscibile grazie alla decorazione con l’immagine di Babbo Natale. Da lì, le lettere prenderanno la direzione del Polo Nord, dove l’arzillo vecchietto giramondo provvederà ad esaudire tutte le richieste.

Anche quest’anno Poste Italiane propone un gioco collegato alla campagna delle Letterine a Babbo Natale. Tutti i bambini che scriveranno a Santa Claus riceveranno da Poste Italiane le istruzioni per scaricare sul loro smartphone e sul tablet la App “L’Albero della Pappa”, un modo divertente per informarsi sulla corretta alimentazione, abbandonare le cattive abitudini e seguire una dieta equilibrata e varia, che aiuti a sentirsi sempre in forma e in salute, secondo il principio della piramide alimentare Quest’anno il gioco affida una missione molto importante ai bambini: riportare in perfetta forma fisica Babbo Natale.

L’anziano amico dei bambini è infatti un po’ appesantito dopo la lunga inattività e, se non si rimedierà a questo, rischia di non passare attraverso i comignoli dei camini per entrare nottetempo in casa e depositare i doni sotto l’albero. Grazie alla App e alla collaborazione dei portalettere Elfina e d Elfino, i piccoli potranno suggerire a Santa Claus un regime alimentare più sano che gli permetta di fare il pieno di energia e di affrontare in forma smagliante il delicato e divertente compito che lo attende nella notte del 25 dicembre. I piccoli potranno inoltre scaricare dalla App l’Albero di Natale da condividere per inviare gli auguri a tutti i loro amici e parenti. Ogni anno Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini inviano a Babbo Natale con i più svariati indirizzi di fantasia, assicurando loro una risposta personalizzata. Il fascino, il mistero e la gioia, di una tradizione antica si rinnovano puntualmente così ad ogni Natale grazie al crescente entusiasmo dei più piccoli, testimoniato dal numero sempre più elevato di letterine spedite: dalle 40.000 del 1999 alle 130 mila del 2014. Anche per il Natale 2015 si prevede un elevatissimo volume di corrispondenza destinata a Babbo Natale.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101423 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!