“Il genocidio dei Cristiani”, convegno col patriarca siro-cattolico IgnaceYoussif III

Il 26 gennaio a Napoli il patriarca siro-cattolico, IgnaceYoussif III Younan, parteciperà al convegno Il genocidio dei Cristiani che si terrà alle ore 18.00 presso l’Auditorium Salvo D’Acquisto in via Raffaele Morghen 141.

L’evento, che gode del patrocinio morale dell’Arcidiocesi di Napoli, è organizzato dall’Istituto Salesiano di Napoli Vomero in collaborazione con la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre e l’Associazione Alleanza Cattolica. Ai saluti di Don Angelo Santorsola, direttore dell’Istituto Salesiano di Napoli Vomero, seguiranno gli interventi del PatriarcaIgnaceYoussif III Younan e del Presidente della sezione italiana di Aiuto alla Chiesa che Soffre, Alfredo Mantovano.

«Quello che accade ai cristiani in Siria è sicuramente un genocidio. Chiediamo ai nostri fratelli in Occidente dell’Europa, specialmente ai cattolici, ai veri cattolici, di pensare ai loro fratelli e sorelle del Medio Oriente che stanno sopportando queste persecuzioni», ha dichiarato recentemente il patriarca Younan. Il prelato siriano sarà per alcuni giorni in Italia, ospite di Aiuto alla Chiesa che Soffre, per testimoniare il dramma vissuto dalla sua comunità di fedeli e da tutto il popolo siriano.

Da quasi cinque anni in Siria è in atto un conflitto che non trova fine e che ha ridotto la popolazione allo stremo. Ecco perché dall’inizio della crisi, nel marzo 2011, ad oggi Aiuto alla Chiesa che Soffre ha finanziato progetti a sostegno della popolazione siriana per un totale di 10milioni e 380mila euro. Di questi, 6milioni e 200mila euro (circa il 60% del totale) sono stati donati nel solo 2015.

Tra i numerosi progetti, moltissimi sono di natura umanitaria – viveri e beni di prima necessità – senza tuttavia tralasciare il sostegno alla pastorale della Chiesa siriana, che in diverse aree del paese rappresenta l’unico punto di riferimento, non soltanto dei cristiani ma dell’intera popolazione.

Roma, 21 gennaio 2016

“Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS), Fondazione di diritto pontificio fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten, si contraddistingue come l’unica organizzazione che realizza progetti per sostenere la pastorale della Chiesa laddove essa è perseguitata o priva di mezzi per adempiere la sua missione. Nel 2014 ha raccolto oltre 105 milioni di euro nei 21 Paesi dove è presente con Sedi Nazionali e ha realizzato 5.614 progetti in 145 nazioni.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101310 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!