Villa di Briano. ‘Sfogliami il cuore’ presentato libro poesie di Salvatore Tornincasa

“Sfogliami il cuore vento del mare, portami echi dell’invisibile”. E’ uno dei versi delle poesie di Salvatore Tornincasa, interpretate in maniera impeccabile dall’attrice Pina Vergara durante la presentazione del libro ‘Sfogliami il cuore’, edito dalla MR Editori. Nell’ampia e gremita sala convegni del Santuario Madonna di Briano, il numeroso pubblico presente ha potuto apprezzare la sensibilità e la delicatezza dell’autore, espresse nelle toccanti metriche e nei quadri in mostra all’ingresso. Artista a tutto campo, Tornincasa ha accolto con modestia e semplicità i pareri dei relatori intervenuti, ringraziandoli, visibilmente emozionato, al termine dell’incontro.

Fra i relatori, coordinati dal dirigente scolastico Maria Rosaria Zumbolo, particolarmente apprezzato è stato l’intervento di Giuseppe Limone, filosofo, poeta e docente presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, per il quale “le poesie di Salvatore sono poesie che salvano. Il nostro tempo ha bisogno di poesie così – ha proseguito il prof. Limone – perché ci si sta inaridendo. Sono un dialogo con gli altri e con se stesso. Lui ha capito un’altra cosa: anche tra le arti c’è bisogno di dialogo. La poesia fa sentire l’invisibile, la pittura fa vedere ciò che non si vede. Sentire la poesia è un bisogno interiore, spirituale”. Giovanna Ragusa, direttore editoriale della MR Editori, ha voluto sottolineare come “siamo stanchi di sentire solo cose negative di questa terra. Salvatore è uno dei principali autori della MR Editori ed è un piacere pubblicare un libro di un uomo così sensibile”. Umberto Panarella, consigliere dell’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta, si è chiesto “come mai un architetto si occupa di poesia. Perché noi viviamo in un territorio dove abbiamo dimenticato il nostro ambiente. Salvatore, attraverso le sue opere, fa un’operazione culturale perché ci fa crescere. Grazie a queste iniziative il nostro territorio può rinascere”. Per Renato Natale, sindaco di Casal di Principe, “in questa terra per molti anni non sono state l’intelligenza e il cuore a parlare ma lo stomaco, la pancia e la violenza. Le passioni di Salvatore sono simili alle mie, anche se non so esprimerle così bene, e dalle sue poesie scopriamo come sia importante amare la nostra terra”.

L’autore

Salvatore Tornincasa è nato a San Cipriano d’Aversa, dove risiede. Ha conseguito la maturità artistica presso il liceo Artistico Statale di Aversa; si è laureato in Architettura all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha esposto sue opere pittoriche presso la Pro Loco di Aversa in una personale di pittura dal titolo ‘Inseguendo le armonie’ (1997). Ha conseguito il premio speciale della giuria al Concorso Internazionale di poesia Città La Spezia (1999) e Menzione di Merito al concorso di poesia “Marca D’Aleramo” di Cairo Montenotte (2000).

E’ stato selezionato per la mostra itinerante al ‘I Premio Internazionale di pittura Arte Laguna’ di Mogliano Veneto (2006). Ha Pubblicato il libro d’arte ‘Dialoghi Invisibili’, pittura e poesia, con la prefazione di Riccardo Dalisi (2006). Ha realizzato la mostra personale di pittura ‘Dialoghi invisibili’ (2007) ad Aversa presso il Convento di Sant’Anna, con il patrocinio della Città di Aversa, il Liceo Artistico Statale di Aversa e l’Ordine degli Architetti della provincia di Caserta.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!