Giffoni2016. Matilde Gioli: “Così sto imparando il mestiere dell’attrice”

Non voleva fare l’attrice, non ci aveva mai pensato, è stata la mamma a segnalarle il casting per “Il capitale umano” di Virzì. Una laurea in filosofia con tesi su Aristotele e poi un po’ di esperienze televisive. Questo in sintesi di il profilo di Matilde Gioli protagonista della seconda Masterclass della giornata.

A Matilde Gioli è stato consegnato il premio “Explosive Talent Award”, un riconoscimento al talento: “Sono davvero molto emozionata – ha detto la giovane attrice – ricevere questo premio con voi, con i ragazzi è una grande emozione”.

“Fare l’attrice – ha confessato ai ragazzi della Masterclass – non era nei miei sogni, non c’avevo mai pensato. Ci sono un po’ inciampata. Mia mamma aveva letto ad un semaforo che cercavano ragazzi con accento settentrionale per fare la comparsa per il film di Virzì. Dopo un po’ di tempo ho ricevuto una telefonata. Virzì ha voluto vedermi ed è iniziata così. Ora sto andando avanti, ma non era nei miei piani”.

Matilde Gioli ha iniziato la sua carriera partendo dal gradino più alto del podio: lavorando con un grande registra e con un cast italiano d’eccezione: “Tutto quello che ho imparato sul set de Il capitale umano – ha spiegato – è stato fondamentale per me. La condivisione generosa dei quattro attori protagonisti e degli altri è stata importantissima. Sono cose che mi porto dietro nei set di oggi, è iniziare con i migliori”.

Dopo sono arrivate altre parti, altre esperienze, altre partecipazioni: “Non ho ancora capito se so fare bene questo mestiere. Ho pensato di provare tutte le sfaccettature di questo mestiere. Cerco di spaziare proprio per comprendere meglio. Posso anche dire non ho ancora deciso cosa fare da grande”.

Poi la partecipazione al fianco di Fabio Fazio nelle due puntate pilota di “Rischiatutto”: “Ho capito – ha detto Matilde Gioli – che quella non era la mia strada. Però ho voluto cimentarmi. E’ stato divertente, ma non mi ha dato la stessa soddisfazione che mi dà stare sul set. Ho voluto provare”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101049 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!