Orta di Atella. Raccolta rifiuti, mancata tredicesima: stato di agitazione dei lavoratori

La F.L.A.I.C.A. C.U.B., con la presente richiede l’avvio della procedura di raffreddamento, ai sensi dell’art. 2, comma 2, di cui alla legge 146/90 e ss.mm.ii., e proclama lo stato di agitazione delle maestranze impiegate nel cantiere dei Servizi Ambientali del Comune di Orta di Atella, la procedura è ritenuta necessaria in quanto allo stato attuale i dipendenti non hanno percepito le retribuzioni di dicembre ed il saldo della tredicesima mensilità.

FLAICA CUB CASERTA rendo che nell’odierna giornata ha proclamato lo stato di agitazione e richiesto l’avvio delle procedure di raffreddamento a causa del mancato pagamento delle retribuzioni di dicembre al personale dipendente del cantiere igiene ambientale del Comune di Orta di Atella.

È ormai una consuetudine che rischia di essere assuefatta dai lavoratori, i quali per la maggior parte hanno smesso di lottare come di conseguenza il sindacato che li rappresenta. A tal proposito riteniamo giusto difendere e rivendicare un diritto imprescindibile quale quello della remunerazione dello stipendio puntuale per tutti e pertanto abbiamo pensato di innescare un meccanismo che dia tranquillità economica ai lavoratori soprattutto.

Praticamente chiederemo al Comune di Orta di Atella di sospendere i pagamenti al Consorzio CITE, a partire dal 31 gennaio p.v., e di predisporre il pagamento diretto delle retribuzioni di gennaio ai lavoratori così come previsto dall’art 30, comma 6 del D.lgs. 50/2016, così facendo si potrebbero risolvere i problemi, almeno quelli legati alle retribuzioni, escludendo dalla lite tra azienda e Comune i lavoratori.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!