Aversa. Formazione scolastica, alla Caritas Diocesana in funzione il centro provinciale

Le attività della Caritas Diocesana si estendono sempre più per favorire la migliore integrazione possibile degli extracomunitari. Alle iniziative strettamente assistenziali, sanitarie e alimentari, si è aggiunto una preoccupazione formativa che permette a coloro che sono interessati, di frequentare e di apprendere la lingua italiana. Questa ulteriore forma di integrazione è possibile grazie al funzionamento in Aversa, ormai da tre anni, del Centro Provinciale per l’Istruzione (C.P.I.A.).
I centri provinciali per l’istruzione degli adulti sono istituzioni pubbliche statali, dedicate alla formazione scolastica di quest’ultimi.

Sono organizzati in reti, che possono interessare gli italiani adulti in genere ed anche gli stranieri. In particolare riguardano coloro che non hanno assolto l’obbligo di istruzione e che intendono conseguire il titolo di terza media o l’alfabetizzazione. Vi sono diverse sedi attive, ma da tre anni questo servizio è presente presso la Caritas “Madre Teresa di Calcutta” di Aversa. I C.P.I.A, che sono una struttura del Ministero dell’Istruzione e realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani oltre i 16 anni, costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico e sono articolati in una efficiente rete territoriale di servizio.

Referente della Caritas Aversana, è la prof.ssa Valeria Fabozzi, docente di lettere presso questa struttura. E’ importante mettere in risalto la presenza di un C.P.I.A proprio nei locali della Caritas, giacché questa è frequentata  da molti extracomunitari, che vi alloggiano anche per lungo periodo.

In particolare i corsi sono finalizzati:

  • Al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media);
  • Al recupero dei saperi e delle competenze finalizzate all’acquisizione della certificazione di assolvimento dall’obbligo di istruzione;
  • Al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore;
  • Alla conoscenza della lingua italiana da parte degli immigrati per la loro integrazione linguistica e sociale.

La predetta organizzazione scolastica fa capo al C.P.I.A di Caserta, che ha sede amministrativa al Corso Trieste 133, Palazzo della Provincia, e ha come dirigente scolastico il prof. Raffaele Cavaliere.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101034 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!