Volley U18. Final Scudetto, prima gioia per la Sigma Aversa: battuta l’Azimut Modena

Prima, immensa, gioia per la Sigma Aversa alle Finali Nazionali Under 18 a Fano, in terra marchigiana. Impresa stoica dei ragazzi normanni, guidati dal direttore tecnico Ignazio Nappa e dagli allenatori Giuseppe Scognamiglio e Pasquale Marrone, che sono riusciti ad avere la meglio addirittura di una società storica come quella dell’Azimut Modena. E’ stata una gara entusiasmante con continui colpi di scena che è stata risolta solamente al tie-break. Non valeva una finale ma questa gara sarà ricordata per tanto dai giovani atleti della Sigma che potranno dire di aver battuto una delle squadre più titolate d’Italia. Oggi pomeriggio, alle 16, la gara che vale il 13° posto: Sigma Aversa – Trentino Volley.


L’ultimo punto della gara.


Nel primo set la Sigma Aversa parte subito forte riuscendo a trovare un break di tre punti quando il tabellone del ‘PalaSport Allende’ di Fano riporta il risultato di 9-6. Il divario tra le due formazioni aumenta quando l’arbitro concede il punto del 15-11. Poi si va punto a punto con gli emiliani che però non ne vogliono sapere di arrendersi e infatti stampano il pari proprio a 24. Si va ai vantaggi. Ma i normanni hanno i nervi saldi e grazie a difese super e attacchi da urlo riescono a conquistare il punto dell’1-0 girando campo 29-27.

Nel secondo parziale è invece l’Azimut a prendere quasi subito il largo centrando in pochi minuti un vantaggio di 4 punti fino al 11-15. Distacco che resta immutato fino al 15-19 ma è in questo momento che il cuore della Sigma viene fuori: passo dopo passo la squadra dei tecnici Nappa, Scognamiglio e Marrone si rifà sotto (20-22) ma lo sforzo purtroppo non regala il pareggio. Finisce 21-25. E’ 1-1.

Primo doppio vantaggio del terzo parziale della Sigma: 7-5. E da lì è monologo aversano. L’Azimut Modena non riesce a tenere testa agli avversari e i campani ne approfittano allungando immediatamente con muro e ricezione praticamente perfetti. Il risultato parla chiaro: 21-12. E il vantaggio diventa a doppia cifra a chiusura set: 25-15.

Il quarto parziale è praticamente subito gestito alla grande da Aversa che prende il largo fino al 12-7. I normanni giocano una grande pallavolo e tengono saldi i cinque punti di vantaggio primo sul 15-10 e poi sul 19-14. Ma poi qui si spegne la lampadina. L’Azimut inizia a tenere altissimo il muro e a difendere l’impossibile. Risultato? Break di 11 punti a 3 e gara che va al tie-break. Set chiuso 22-25.

Sulle ali dell’entusiasmo gli emiliani partono a bomba nell’ultimo parziale stampando subito un 1-5 da ko per i normanni. Ma gli schiaffi, si sa, in alcuni casi fanno bene: i tecnici campani richiamano all’ordine i ragazzi della Sigma che capiscono cosa fare e si rimettono a giocare. E non a caso Modena non passa più: si ritorna in parità a 6. E c’è anche il sorpasso con seguente +2 (8-6; 9-7; 10-8). Quando Limongello blocca a muro l’attacco avversario è +3 (12-9). L’attacco da posto 4 in diagonale della Sigma Aversa chiude i conti: è 15-12 e 3-2. Prima, immensa, gioia per i giovani campioni regionali della Campania.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101047 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!