Caserta. Ordine Ingegneri, MIA: “Problemi nella designazione del consigliere più anziano”

Giornata movimentata all’Ordine degli Ingegneri di Caserta, in occasione dell’elezione delle cariche istituzionali e dell’insediamento del nuovo Direttivo.

Peccato che tutto appare frutto di una illegittima designazione del Presidente facente funzioni, chiamato a presiedere la prima riunione. Infatti, nonostante alcuni consiglieri abbiano rilevato una palese discrepanza tra il Regolamento interno e il Regio Decreto del 23.10.1923 circa l’individuazione del consigliere “più anziano” e abbiano suggerito di rimandare la seduta ad altra data per accertarsi della corretta procedura da seguire, si é proceduto alla designazione, esponendosi al rischio di un eventuale ricorso.

In base al principio della gerarchia delle fonti di diritto, la norma di fonte inferiore (come una Circolare interna) non può porsi in contrasto con la norma di fonte superiore (quale il Regio Decreto succitato). Tale principio costituzionale, nel caso in questione, non sembra essere stato rispettato e da qui la genesi della discussione e, chissà, di eventuali azioni giudiziarie.

Il Direttivo neo eletto, alla fine della movimentata seduta, risulta essere composto dal Presidente Massimo Vitelli, dal Segretario Fabrizio Gentile e dal Tesoriere Federico De Chiara.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!