Emergenza incendi, Carloni: “Presentata interpellanza al Governo”

“Proprio oggi, in coincidenza con l’emergenza incendi che attanaglia tutto il Sud Italia, Legambiente ha presentato il suo dossier sui roghi, dal quale emerge una situazione drammatica”. E’ quanto afferma Anna Maria Carloni, deputata del Partito Democratico eletta in Campania e componente della Commissione Trasporti della Camera.

“Da metà giugno ad oggi, sono andati in fumo ben 26.024 ettari di boschi italiani. Un numero nei fatti pari al totale incendiatosi nel 2016”, evidenzia l’onorevole PD, “che ci ricorda come sia un tema nazionale, toccando regioni che vanno dalla Sicilia all’Umbria, dall’Abruzzo alla Toscana, dalla Puglia alla Sardegna, passando ovviamente per Basilicata, Calabria e Campania”.

“La confusione regna sovrana, soprattutto a livello locale, con le regioni”, sottolinea la Carloni, “che sono in forte ritardo nel predisporre i piani antincendio. Non ha poi aiutato la transizione del Corpo Forestale dello Stato sotto l’amministrazione dell’Arma dei Carabinieri, né lo smantellamento delle Province, che ha comportato lo smantellamento di importanti presidi, anche politici, sui territori”.

“Ha destato poi stupore la scarsa disponibilità di mezzi aerei per lo spegnimento incendi”, puntualizza la deputata campana, “in particolare i cosiddetti Canadair, considerati molto efficienti in caso di roghi più vasti, la cui flotta, dal 2010 ad oggi, è stata dimezzata, arrivando a quindici unità in tutta Italia, ossia meno di uno per regione”. “Pertanto”, conclude la Carloni, “ho presentato un’interpellanza con cui chiedo ufficialmente che il Governo venga a riferire in Parlamento sull’emergenza incendi, così come già chiesto ieri in aula alla Camera”.


CLICCA QUI – LEGGI INTERPELLANZA

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!