Argentina. Bimba indigena beve pozzanghera, foto fa giro web

Sta facendo il giro del mondo una foto scattata dal quotidiano argentino Misiones Online lo scorso 13 dicembre. L’immagine ritrae una bambina della comunità indigena Mbya mentre, chinata sul marciapiede, beve da una pozzanghera per combattere il soffocante caldo di mezzogiorno a Posadas, capitale della provincia (entità federale) di Misiones, dove gli indigeni vivono chiedendo l’elemosina.

La foto, secondo quanto raccontano i media locali, è stata scattata da un giornalista di Misiones Online mentre stava camminando lungo una strada della città, dove sembrano ripetersi frequentemente scene come queste.

I figli degli Mbyá, secondo la stampa, vengono sfruttati dagli adulti nella loro comunità per chiedere l’elemosina in città. E sebbene siano costantemente assistiti, gli Mbya sono riluttanti a lasciare l’area poiché il loro reddito in questo modo è più alto di quello che otterrebbero nei loro villaggi.

Il giornalista residente nella zona e quasi abituato alla scena, ha comunque scattato la foto e l’ha inviata a un gruppo di giornalisti dalla redazione per vedere se si potesse “fare qualcosa” per aiutarli.

Immediatamente un altro collega ha condiviso l’immagine con un gruppo di amici che hanno portato taniche d’acqua per aiutare i bambini e alcune famiglie che vivono nelle strade della città.

L’immagine è stata ripresa da alcuni giornali internazionali che si sono interessati alla storia della foto.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!