‘Aversa a Cimarosa. Genesi di un capolavoro’: martedì convegno al Palazzo Golia

Dopo il Premio Internazionale Cimarosa, martedì 26 Febbraio alle ore 18.00, sempre nell’ambito della rassegna Cimarosa Torna a Casa proposta dalla Città di Aversa e dalla Regione Campania, ci sarà l’incontro su “Aversa a Cimarosa. Genesi di un capolavoro: Il Matrimonio Segreto un successo che dura da 226 anni!” presso l’incantevole scenario di Palazzo Golia, già in passato palazzo dei baroni Ricciardi Serafini de Conciliis, che ospitò Garibaldi alla vigilia della storia battaglia del Volturno ed Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana.

In uno dei saloni splendidamente affrescati, messi a disposizione da uno dei proprietari dello storico edificio, l’avvocato Maurizio Golia, si terrà questo incontro sulla figura di Cimarosa, il suo rapporto con Aversa e il suo più grande successo che è riuscito a sconfiggere il tempo, essendo l’unica opera di un musicista italiano del Settecento costantemente nei cartelloni dei teatri lirici di tutto il mondo. Aprirà l’incontro don Gerardo Sangiovanni, che a metà degli anni Ottanta del secolo scorso fece collocare, insieme ai giovani facenti parte del gruppo Salvaguardia Aversana, la lapide che ancora oggi campeggia sulla casa natale dell’illustre compositore, sostituendo una piccola targa quasi anonima, e ponendo così dopo tanti anni di oblio l’attenzione sia sulla figura del musicista che sul valore storico dell’edificio in cui nacque.

Dopo di lui sarà la volta di Nicola De Chiara, giornalista, cultore di storia locale e appassionato di Cimarosa, che proprio recentemente ha terminato un’opera sul geniale compositore, affrontando le “questioni aversane” legate alla figura del più importante genio dell’Opera Buffa napoletana. E a proposito di opera buffa interverrà anche il già dirigente scolastico Enzo D’Agostino, che appassionato di opera e di storia, ha licenziato alle stampe già due preziosi libri, inerenti due opere del compositore aversano, “La Finta Parigina” che fu ambientata da Cimarosa ad Aversa, e “Il Marito Disperato”. Dopo questi brevi interventi, ci sarà la relazione con supporti multimediali del direttore d’orchestra e musicologo Simone Perugini, tra i massimi esperti al mondo dell’aversano, e a cui la Naxos, prestigiosa casa discografica con sede a Londra e in Nuova Zelanda, che sarà presente all’incontro con i lavori discografici sul compositore, ha affidato l’intera opera cimarosiana. Del resto Perugini già ha pubblicato “Il Matrimonio Segreto” e le “Sinfonie” di Cimarosa, e proprio di recente sta affrontando un’altra gemma del musicista, “Li sposi per accidente”. Con lui si parlerà delle due versioni del capolavoro, quella viennese e quella napoletana, dei trucchetti artistici che spesso poneva il Cimarosa nei suoi lavori, ma anche e soprattutto di quanto il compositore possa essere un fiore all’occhiello non solo di Aversa ma dell’intera regione Campania. A moderare l’incontro il direttore artistico della kermesse Cimarosa Torna a Casa, Giuseppe Lettieri. Per ovvi motivi di capienza del salone all’incontro si potrà accedere soltanto ed esclusivamente attraverso una prenotazione, disponibile lunedì sera al Teatro Cimarosa, durante il Premio Internazionale. Il servizio di accesso sarà curato dai giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Aversa, diretto dal professor Nicola Buonocore.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!