Lusciano. Comunali, La Voce: “Crediamo nella politica del fare e non del dire”

“Il mio ideale politico è l’ideale democratico. Ciascuno deve essere rispettato nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato.” È dalle parole di Albert Einstein, riportate nel titolo di quest’articolo, che l’Associazione Politico Culturale “La VOCE”, soggetto agente sullo scenario politico del Comune di Lusciano, trae il suo monito per andare incontro alla primavera del 2018, che vedrà il rinnovo dell’amministrazione comunale di Lusciano e presenta alla comunità civile ed alle forze politiche in competizione per la campagna elettorale i punti cardine del proprio programma, ove lo sviluppo del territorio, la centralità del lavoro e la legalità, principi e fondamenti garantiti dalla Carta Costituzionale, sono i valori primari.

Il contenuto programmatico dell’Associazione “La VOCE” propone innovazione, crescita e cambiamento della macchina amministrativa, con idee chiare e facilmente realizzabili. Tra tutti si riportano qui di seguito solo alcuni degli elementi:

1) EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLA CASA COMUNALE, COMUNICAZIONE TRA AMMINISTRAZIONE E POPOLAZIONE L’ASSOCIAZIONE PROPONE con l’istituzione di un Organismo Comunale per la Legalità, composto da membri dell’amministrazione, con la prevista partecipazione della comunità civile, che attraverso studi e formazione di settore svolgerà funzioni consultive a supporto della legalità; Accesso alle informazioni sull’organizzazione e sull’attività della casa amministrativa, per garantire a tutti i cittadini la possibilità concreta di esercitare i propri diritti senza pensare di dover chiedere piaceri. Partecipazione dei Cittadini alla Vita Amministrativa attraverso la realizzazione di un “Comune Aperto” con la previsione di un Consiglio Comunale aperto al pubblico con cadenza almeno bimestrale. Ancora al fine di accorciare la distanza tra Amministrazione e cittadini il programma prevede l’istituzione dei Consigli di Quartiere.

2) SVILUPPO E CRESCITA DEL TERRITORIO
Realizzazione di un indirizzo politico teso a dare sviluppo e a preservare il commercio e le produzioni locali, l’ambiente e la socialità della nostra città, volto a porre al centro dell’economia e della cultura le nostre eccellenze – Agricoltura – Artiginato e Commercio con l’individuazione di agevolazioni fiscali per la rivalutazione di questi settori.

3) INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA PERIFERIA E DEL CENTRO STORICO
Interventi che valorizzano la bellezza e ottimizzano la fruizione della Città di Lusciano dalle Periferie al Centro Storico con differenti piani tra cui:

a) “PERCORRI LE STRADE DELLA TUA CITTÀ” piano che prevede il rifacimento delle ormai innumerevoli strade rese impraticabili dalle buche e dallo stato di dissesto del manto stradale e con l’organizzazione della viabilità interna, misure inerenti alla mobilità pedonale, alla mobilità ciclabile ed adeguata regolamentazione del parcheggio delle auto;

b) “ VERDE URBANO” Adeguata manutenzione e miglioramento delle zone verdi e delle aiuole già esistenti con un piano programmatico per alberare correttamente le strade del paese;

c) OPERE E INFRASTRUTTURE Realizzazione di una Piazza intercomunale all’altezza di Parco Cangemi tra Lusciano – Aversa – Trentola Ducenta con l’abbattimento delle mura della struttura dell’ex Manicomio.

4) POLITICHE ECONOMICO-FINANZIARIE
Gestione virtuosa e trasparente delle risorse pubbliche con una riduzione delle aliquote della TARI e dell’IMU. Realizzazione di un ufficio comunale specializzata per i FONDI EUROPEI e corsi di formazione periodici dei funzionari e dei dirigenti dell’Ente sui programmi UE e sulle tecniche di progettazione europea per consentire la realizzazione nel nostro paese di progetti innovativi e di qualità con l’adozione di iniziative che favoriscano l’individuazione di partnership nazionali e internazionali.

5) SCUOLA E ISTRUZIONE
Intervento dell’Amministrazione nella politica scolastica in modo efficace, volto a garantire la sicurezza e la vivibilità dei plessi scolastici attraverso la verifica della loro vulnerabilità sismica, le criticità in termini di pericolo per la sicurezza dell’utenza e la conseguente definizione delle priorità per programmare, progettare e finanziare gli interventi necessari. Realizzazione di un protocollo d’intesa con la direzione scolastica per l’utilizzo delle scuole per attività extrascolastiche, corsi di formazione, laboratori, incontri, aperti anche a tutta la popolazione. Creare la dotazione di armadietti personali per gli alunni da disporre nei corridoi delle scuole, per alleggerire il carico nello spostamento casa-scuola. Fornitura dell’assistenza integrativa a sostegno degli alunni diversamente abili o in situazione di disagio sociale, coinvolgendo le associazioni assistenziali e il volontariato.

6) CULTURA
Cultura come presente e futuro del nostro paese, con la previsione di un Programma di potenziamento della Biblioteca Comunale con l’attivazione di un servizio efficiente di consultazione dei cataloghi e con la creazione di una ricca sezione di storia locale e di un Archivio Storico comunale, al fine di dare luce e lustro alle radici ed alla nostra storica di Lusciano. Realizzazione e promozione di eventi culturali di rilevanza reginale e nazionale nell’ambito musicale, letterale, teatrale, sportivo, creando le condizioni di formazione crescita e visibilità agli artisti, ai letterati ed
ai creativi del nostro territorio.

7) IMMIGRAZIONE
Istituzione di un ufficio di monitoraggio e di controllo della regolarità e delle condizioni degli immigrati volto a bloccare la permanenza degli immigrati clandestini ed al contestuale obbiettivo di agevolare il processo di integrazione per gli stranieri in regola con la legge attraverso attività e corsi volti all’insegnamento della lingua, della legislazione italiana e dell’educazione civica per gli stranieri e i loro figli;

8) URBANISTICA ED ASSETTO DEL TERRITORIO. Per l’Associazione “La Voce” la partecipazione dei cittadini alle scelte importanti, la trasparenza delle decisioni e quella negli atti, la difesa dei beni comuni, dei valori ambientali e storico architettonici, il senso di responsabilità verso le future generazioni devono essere la guida per le azioni urbanistiche. I cittadini debbono poter deliberare anche sulle scelte urbanistiche importanti per il territorio. Dare pertanto alla popolazione la possibilità di individuare delle priorità da inserire nella programmazione urbanistica.

9) SPORT I ruolo del Amministrazione dovrà essere quello di favorire la pratica sportiva di base, rendendo lo sport accessibile, anche e soprattutto in termini di tempi e costi, ai bambini e agli adolescenti, a chi lavora e a chi ha smesso di lavorare, a chi se lo può permettere ed anche a chi dispone di minori risorse economiche.

10) LAVORI PUBBLICI Ulteriore obiettivo primario, con una programmazione a medio e lungo termine, dovrà essere quello di garantire uno standard qualitativo minimo dei servizi infrastrutturali (fogne, strade, acquedotto, cimitero ecc.), nella consapevolezza che le opere pubbliche sono le colonne dove trova il suo fondamento il benessere di una comunità. Ancora al centro del programma si ritrovano temi di grande attenzione come, l’educazione civica, l’abusivismo edilizio, i rifiuti, la tutela degli animali, la sicurezza, , la tutela delle fasce deboli, gli aiuti alle fasce meno ambienti.

Con la sua proposta programmatica l’Associazione Politico Culturale “La VOCE”, i cui componenti ben possono ricoprire i ruoli di un amministrazione comunale, non presenta i propri candidati, ne vuole arrogarsi la leadership di un’eventuale coalizione tra le forze politiche del territorio, ma ha l’obbiettivo di dare allo scenario politico di Lusciano un contributo costruttivo fatto di idee concrete, realizzabili e perseguibili, e pertanto invita tutte le forze politiche, che si proiettano nell’ormai prossima campagna elettorale, a confrontarsi sui contenuti del proprio programma per condividerlo o elaborarlo diversamente, ponendo al centro di ogni confronto il benessere della Città di Lusciano.

Associazione politico culturale La Voce – Lusciano

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101047 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!