Orta di Atella. ‘Le quattro giornate di Napoli’, venerdì presentazione libro professor Aragno

Orta di Atella, la coalizione “Costruire Alternative” ospita il professor Giuseppe Aragno per la presentazione del libro “Le quattro giornate di Napoli – Storie di antifascisti”

Un nuovo appuntamento per la coalizione “Costruire Alternative”, nata dal sodalizio politico tra i gruppi di Città Visibile, Dema e Diversamente Ortesi, a sostegno della candidatura a sindaco di Vincenzo Tosti alle prossime elezioni comunali del 10 giugno.

Venerdì 27 alle ore 18:00 infatti, presso la Caffetteria Mozzillo di piazza Virgilio, ad Orta di Atella, in zona Casapozzano, ci sarà la presentazione del libro “Le quattro giornate di Napoli – Storie di antifascisti” del professor Giuseppe Aragno. Oltre all’autore interverranno Giuseppe Comune, del Collettivo Politico – Culturale Città Visibile, e Salvatore Di Vilio, fotografo ed artista locale.

L’evento rientra tra i tanti simili organizzati dal collettivo di piazza Pertini in passato, e sarà anche l’occasione, il pretesto per parlare del territorio, dei suoi problemi e delle eventuali soluzioni, cercando di attualizzare le tematiche che emergeranno dal testo oggetto della discussione. Da tempo ormai il collettivo Città Visibile, con la collaborazione di Dema e Diversamente Ortesi, sta cercando di dare spazio agli elementi migliori del territorio, provando anche a creare momenti di aggregazione e riflessione collettiva.

Da questo punto di vista, il libro del professor Aragno è molto interessante, soprattutto perché ricostruisce le storie degli uomini e delle donne che hanno preso parte alle 4 giornate di Napoli, indipendentemente dal loro background politico e raccontando anche il tentativo, spesso riuscito, da parte di molti fascisti di riciclarsi poi nelle istituzione repubblicane, e potrebbe quindi offrire interessanti spunti di riflessione per il territorio e la popolazione locale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!