Nola. Maltrattamenti su animali: blitz ENPA – Carabinieri Forestali

A seguito di una segnalazione anonima pervenuta al Comando Carabinieri Forestali di Marigliano (NA) e al Nucleo Guardie Zoofile di Napoli dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) riguardante un presunto maltrattamento ai danni di animali, il personale operante si portavano sul posto alla Via Strada Provinciale di Nola, per verificarne la veridicità.

Giunti sul posto i militari e le guardie zoofile si trovavano di fronte a una situazione di grave maltrattamento (verificato e accertato anche dal veterinario dell’A.S.L. Napoli 3 SUD servizio veterinario di Marigliano (NA) chiamato ed intervenuto sul posto) venivano rivenuti circa 18 cani di cui 14 quattordici senza essere registrati alla anagrafe canina di competenza; inoltre venivano individuati alcuni cani di razza pitbull, tra cui 2 che presentavano le amputazioni di entrambi orecchi (conchectomia bilaterale) ed il secondo aveva anche la coda tagliata (caudotomia). Sul posto veniva individuato e identificato DL. S. che si dichiarava detentore e proprietario dei cani, dichiarando di non possedere alcuna documentazione sanitaria che attestasse l’intervento chirurgico dei due cani.

Tal DL. S. veniva denunciato per maltrattamento di animali d’affezione secondo l’articolo 544 ter e del 727 del c.p. alla Procura della Repubblica di Nola, oltre ad essere sanzionato per la mancata iscrizione in anagrafe canina.

L’E.N.P.A. sottolinea che il taglio delle orecchie per motivi estetici è assolutamente illegale e considerato un vero e proprio maltrattamento, infatti la procedura viene effettuata, di norma, sui cuccioli senza anestesia. Il piccolo, quindi, è costretto a subire una mutilazione solo perchè al proprietario fa piacere avere l’animale che abbia un tocco più” aggressivo”, non sapendo che gli creano un danno irreversibile.

Il Vice Capo Nucleo delle Guardie Zoofile SALZANO Giuseppe dell’E.N.P.A. ha espresso vivo apprezzamento al Comandante della Stazione Carabinieri Forestali di Marigliano Mar. Alessandro CAVALLO, che è sempre disponibile e operativo sul territorio per la salvaguardia dei diritti degli animali contro ogni forma di maltrattamento e l’affermazione della legalità.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101044 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!