Aversa. ‘A ottobre non sempre cadono le foglie’, presentato il nuovo romanzo di Armando Pirolli

Grande emozione e partecipazione per la presentazione del nuovo romanzo di Armando Pirolli dal titolo A ottobre non sempre cadono le foglie, ambientato in una splendida Aversa degli anni 70.

Nella splendida cornice della sala della cultura ‘Vincenzo Caianiello’ (Ex Macello), oltre alla presentazione del romanzo dello scrittore normanno, l’evento si è incentrato anche su una tavola rotonda dal tema ‘La tutela e la difesa del bambino…oggi’, moderato dall’Avv. Pasquale Fedele, presidente AFN – Associazione Forense Normanna.

La dott.ssa Rosaria Raspanti, psicologa e psicodrammatista, ha illustrato la paura, il dramma e il silenzio di un bambino vittima di un abuso invece l’Avv. Enzo Lombardi ha illustrato quanto sia forte ancora oggi il fenomeno e il reato di abuso sui minori facendo un’analisi lucida e chiara sulla scelta del silenzio come arma di difesa da parte della vittima ma anche sulla necessità di superare quel muro, di rompere quella corazza spesso trasformata in omertà anche per ottenere, così come è giusto che sia, una giustizia più giusta.

Di implicazione cliniche dell’abusato e dell’aggressore invece ha parlato la dott.ssa Monica Petrosino mentre sul ruolo della scuola e del docente la parola è passata alla Dirigente scolastica Annalisa Marinelli, un intervento che ha riscontrato molto interesse tra i presenti.

Infine l’Ing. Fulvio Romano ha incentrato le implicazioni familiari e sociali dei mezzi di comunicazione quali i “social” ma anche la necessità di una riflessione alla luce di un uso che non sia solo di relazione ma anche di sviluppo, di lavoro, di opportunità, la tecnologia al servizio dell’uomo e per l’uomo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!