Elezioni Svezia, cresce ma non sfonda la destra populista

Sotto alle aspettative la performance della destra radicale populista dei Democratici Svedesi che, secondo risultati quasi definitivi, sarebbero al 17,7% I socialdemocratici avrebbero invece ottenuto il 28,3%. Seconda forza i Moderati con il 19,8%

Ma i grandi vincitori alle elezioni in Svezia, stando agli exit poll, sono i piccoli partiti. Gli ex comunisti, Sinistra, si sono aggiudicati l’8%. Bene anche il partito di centrodestra, Centro, e i cristiano democratici che hanno incrementato di un terzo le preferenze del 2014.


La tabella sottostante elenca i partiti attualmente canditati alle elezioni 2018.

Nome Ideologie Leader 2014
Voti (%) Seggi
S Partito Socialdemocratico SocialdemocraziaTerza via Stefan Löfven 31.0%
113 / 349
M Partito Moderato Conservatorismo liberale Ulf Kristersson 23.3%
84 / 349
SD Democratici Svedesi Conservatorismo nazionaleEuroscetticismo Jimmie Åkesson 12.9%
49 / 349
MP Partito Ambientalista EcologismoAmbientalismo Gustav Fridolin
Isabella Lövin
6.9%
25 / 349
C Partito di Centro LiberalismoRuralismo Annie Lööf 6.1%
22 / 349
V Partito della Sinistra SocialismoEuroscetticismo Jonas Sjöstedt 5.7%
21 / 349
L Liberali LiberalismoEuropeismo Jan Björklund 5.4%
19 / 349
KD Cristiani Democratici Cristianesimo democraticoLiberismo Ebba Busch Thor 4.6%
16 / 349
F! Iniziativa Femminista FemminismoAntirazzismo Gudrun SchymanGita Nabavi 3.1%
0 / 349

Il primo ministro svedese Stefan Lofven ha detto che intende ‘restare al lavoro’, dopo le elezioni che hanno segnato la peggiore performance del partito socialdemocratico, e invita al dialogo il centrodestra per formare un “governo forte” in grado di arginare gli estremismi. “Il risultato non è ancora chiaro”, ha detto riferendosi alla necessità di cucire alleanze per formare una maggioranza. “Sta ora ai partiti politici cooperare responsabilmente e creare un governo forte”. “Un partito con radici naziste non potrà mai offrire nulla di responsabile”, ha aggiunto.

Il leader del partito populista e anti-immigrati Svedesi Democratici Jimmie Akesson ha parlato ai suoi sostenitori: “Abbiamo aumentato i nostri seggi in parlamento e faremo in modo di aver un enorme peso su ciò che accadrà in Svezia nelle prossime settimane, mesi ed anni”, ha affermato, secondo quanto riporta il Guardian. Ha aggiunto di essere disposto a parlare con tutti i partiti e ha detto al leader del centro destra Ulf Kristersson di scegliere se stare con gli Svedesi Democratici o con i socialdemocratici.

Il leader del centrodestra svedese Ulf Kristersson ha detto ai suoi sostenitori che si attende un mandato per formare un nuovo governo e che il primo ministro uscente Stefan Lofven dovrebbe dimettersi. L’alleanza di opposizione in parlamento – ha detto – “è chiaramente la più ampia e il governo deve andarsene”. “Abbiamo vinto il primo round per formare un nuovo esecutivo”, ha aggiunto. Prima delle elezioni entrambi i maggiori blocchi in parlamento, quello socialdemocratico e quello di centrodestra, avevano detto che non avrebbero stretto alleanze con la destra anti-immigrati.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101198 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!