Annurca Fest Napoli, Coldiretti: ‘Focus sulle pillole salvacuore a base di mela’

La mela annurca cura il colesterolo e fa bene al cuore. I risultati scientifici saranno presentati da domani a domenica nel corso dell’Annurca Fest – Coldiretti Farmers Village in piazza Dante a Napoli. Nei quattro giorni dell’evento si potranno ascoltare le testimonianze dei pazienti che hanno assunto le pillole realizzate grazie agli studi della Facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli. Il “nurvast”, estratto polifenolico di melannurca, produce un calo totale medio del valore del colesterolo cattivo pari al 25% e un incremento di quello buono del 15%. La ricerca scientifica, guidata dal prof. Ettore Novellino, ha visto la collaborazione del Consorzio di Tutela della Melannurca Campania Igp ed è stato premiato con l’Oscar Green.

Il Farmes Village di Coldiretti Campania presenta ai cittadini partenopei, e alle migliaia di turisti che saranno a Napoli per il ponte dei Santi, una kermesse dedicata alla scoperta del frutto simbolo della regione. Nei pressi della statua di Dante sarà montato anche un vero e proprio melaio con tanto di copertura ombreggiante, identico alla tipica struttura che nelle campagne serve a stendere le mele annurche per la maturazione a terra. I visitatori potranno vivere l’esperienza degli agricoltori e comprendere la fatica che c’è dietro un prodotto dalle qualità straordinarie. Oltre ai gazebo delle mele annurche ci saranno gli agricoltori di Campagna Amica in vendita diretta, con il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania, dall’olio extravergine al vino, dai formaggi ai salumi, dall’ortofrutta ai prodotti da forno, dalla pasta artigianale fatta con grano 100% italiano al miele, e tanto altro. Spazio anche per lo street food contadino e alle degustazioni del cibo buono, sano e garantito. Ma anche festa vera con musica, balli popolari e teatro dei burattini.

L’Annurca Fest avrà anche uno spazio dedicato all’educazione alimentare e rivolto ai bambini. Infatti presso l’area Agriasilo ci saranno laboratori tematici a cura di Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa Campania. I più piccoli potranno scoprire le proprietà dei cibi e il lavoro dei contadini nel laboratori “Gira la Rossa“, “La Fatina dell’Olio“, “Piedini Curiosi“, “Manine Coraggiose“, “Gustosi Pasticci” e “Semina, che magia!“.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101057 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!