Aversa. “IN-CONTRO…Dialogo tra Autori”, al via incontri tematici-culturali

Sabato 27 ottobre 2018 alle ore 17:00 presso il Circolo Universitario di Piazza Municipio si apre la serie di incontri tematici in programmazione per il quarto trimestre 2018 promossi e curati dalle Associazioni Liuria Felix –Fenimprese Caserta – Snag Campania.
Dall’insegnamento nelle scuole Cattedrali della filosofia medievale Scolastica attraverso la “lectio del maestro”, la “questio” come comprensione profonda del testo e la “disputatio” nella quale i discepoli si esercitavano con metodo dialettico, alle “Piazze del Sapere” luogo dove la cultura diventa impegno diretto e orientamento per superare il deserto culturale. un lungo viaggio tra la razionalità e il sentimento.
Gli autori Pasquale Vitale e Pasquale Iorio ci portano per mano in un dialogo tra la filosofia e cultura attraversando le varie epoche, i modi e le metodologie per poter spiegare, ma sopratutto comunicare ai ragazzi quando la cultura diventa impegno diretto e orientamento per superare il deserto culturale che, attanaglia il nostro territorio, ma che grazie al sempre più costante ed attivo impegno delle Associazioni e del territorio si sta velocemente superando.
Nella cornice del Circolo “Universitario” di Piazza Municipio, guidati da Rachele Arena e dal moderatore avv. Pasquale Fedele, assaporeremo una contaminazione tra mondo cattolico e mondo laico, tra metodologie didattiche tradizionali e innovative. Unico comune denominatore la cultura e la passione nel costruire un futuro migliore.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!