Aversa. Al via il corso di formazione delle Guardie Venatorie WWF

È stato presentato oggi pomeriggio, presso il salone della Caritas diocesana di Aversa, il Corso di formazione ed aggiornamento per la Vigilanza Venatoria ed Ambientale del WWF.

Il corso si svolgerà tutti i sabato, dalle 15.30 alle 20.00 presso la sede della Caritas fino alla fine di ottobre. Sarà possibile iscriversi specificando requisiti quali: la maggiore età; il proprio titolo di studio; di non possedere la licenza di porto di fucile di caccia valido. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare i loro requisiti all’indirizzo di posta elettronica: vigilanzawwfcampaniagmail.com.

Verranno, inoltre, considerati come titoli preferenziali: la qualità di socio del WWF Italia; di socio di altre associazioni ambientali; aver partecipato ad iniziative di interesse ambientale.

Ad aprire i lavori gli interventi del generale Ciro Lungo, Comandante dei Carabinieri Forestale della Campania e la dottoressa Flora Della Valle della Regione Campania. Giovanni Albarella, del LIPU, si é espresso relativamente all’inquadramento nazionale dei Black spot-Colpa. È stata, poi, la volta di Giampaolo Oddi, del WWF, a proposito dei campi antibracconaggio e di vigilanza ambientale del WWF in Italia.

Il Maggiore Marco Trapuzzano, è intervenuto, invece, in merito alla collaborazione tra Carabinieri Forestale e le associazioni ambientaliste in Campania. Ha moderato l’incontro Alessandro Gatto, coordinatore regionale WWF per la Campania.

“Ringrazio tutti – ha detto durante il suo intervento – per il contributo. Questo è il nostro lavoro volontario ed è la nostra (società civile): declinazione del principio costituzionale della sussidiarietà”.

“Il corso può essere a tutti gli effetti essere considerato come un’opportunità di crescita, e per la prevenzione di reati di tipo ambientale,  così come ha fatto notare”, durante il suo intervento, l’avvocato Angelo Lanzetta, esperto della materia.

di Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101762 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!