(VIDEO) Brexit, deputati europei intonano “Il canto dell’addio”

Con 621 voti a favore, 49 contrari e 13 astensioni, su un totale di 683 votanti, il Parlamento europeo ha dato il suo ok all’accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

 

Dopo il voto, gli eurodeputati si sono alzati in piedi e, dandosi le mani, hanno intonato “Auld Lang Syne”, altrimenti conosciuto come “Il canto dell’addio”.

Nella notte tra venerdì 31 gennaio ed il primo febbraio le bandiere della Union Jack non sventoleranno più davanti alle tre sedi istituzionali del parlamento europeo. Sono 73 gli eurodeputati britannici che lasciano i loro seggi che saranno ripartiti fra i restanti paesi, mentre una parte verrà congelata in vista di eventuali nuovi e futuri ingressi. Si passerà dagli attuali 751 seggi a 705. Dei 27 seggi ridistribuiti tra diversi paesi tre andranno all’Italia: a febbraio entrano nell’emiciclo Vincenzo Sofo (Lega), Sergio Berlato di Fratelli d’Italia e Salvatore De Meo per Forza Italia. A Strasburgo è atteso anche l’ex sottosegretario Sandro Gozi, eletto in Francia con la lista Renaissance del presidente Emmanuel Macron.

(alanews)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!