(FOTO) Aversa. Foibe, il ‘Giorno del Ricordo’ al Parco Pozzi

Il Giorno del Ricordo è stata l’occasione, anche quest’anno, per commemorare le vicende dei tanti esuli giuliani che trovarono ospitalità ad Aversa.

Nel ricordo del dramma delle Foibe e dell’Esodo, sull’eco delle importanti parole del presidente della Repubblica Mattarella, il Comitato 10 Febbraio di Aversa ha deposto una corona d’alloro all’ingresso del parco “Pozzi”, che fu campo profughi baraccato nel dopoguerra.

Alla cerimonia hanno presenziato diversi ex ospiti del campo, che hanno raccontato con la loro viva voce le vicende che portarono all’esodo degli italiani dalle terre dell’Isteria, della Dalmazia e di Fiume, con la partecipazione di numerosi cittadini e di rappresentanze studentesche di diverse scuole cittadine e della consulta provinciale degli studenti. È stato il portavoce del Comitato, Salvatore de Chiara, ad introdurre la cerimonia ed a sottolineare il senso della trasmissione della memoria alle giovani generazioni, anche per la riscoperta della storia cittadina, fatta di accoglienza e solidarietà. Per le istituzioni erano presenti i consiglieri comunali Oliva e Dello Vicario.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!