Scempio Regi Lagni, Virgilio: “Sma Campania e De Luca sono i veri responsabili”

“E’ di certo da imputare allo smaltimento illecito dei rifiuti ed al mal funzionamento delle griglie di raccolta acqua, la vera problematica dell’inquinamento e del degrado dell’area Domitia” ha dichiarato Nicla Virgilio, candidata al Consiglio Regionale della Campania, circoscrizione Caserta per Lega – Salvini Premier.

“E’ di pochissimi giorni fa la notizia che il pool reati ambientali della Procura di Santa Maria Capua Vetere, diretta da Maria Antonietta Troncone, ha indagato l’amministratore unico e legale rappresentante della Sma Campania, per «plurime condotte antigiuridiche in materia di salvaguardia ambientale e gestione non conforme del ciclo dei rifiuti», contestandogli l’ipotesi di reato di inquinamento ambientale, a titolo di colpa, e di gestione illecita di rifiuti. Questo in seguito al monitoraggio effettuato su una trentina di punti di costa che hanno scattato una deprimente fotografia dello stato dei luoghi. Risultano 14 i punti oltre i limiti di legge e ben 10 quelli risultati fortemente inquinanti, e cioè quello alla foce del fiume Savone nel comune di Mondragone.”

“Il problema è soprattutto il mal funzionamento della griglia di raccolta. Questa dovrebbero impedire ai rifiuti di confluire in mare, generando, di fatto, una sorta di schermatura, ma oggi, risultano ricettacolo di carcasse di animali, raee abbandonati e spazzatura di ogni genere.  I lavori per la costruzione della griglia terminarono nel 2013, ma fu chiara sin da subito l’impossibilità per l’amministrazione provinciale di gestirne i costi di completamento dell’opera. Fu, cosi, disattivata dal 6 ottobre 2014 al 21 luglio 2016, quando ne divenne responsabile la SmaCampania, società in house della Regione. Il contratto posto in essere con la Provincia ed il Comune di Castel Volturno prevedeva una serie di passaggi, ed alla fine la consegna dell’impianto al soggetto che la Regione Campania avrebbe dovuto individuare per la gestione. Ad oggi, non risulta che la Regione abbia individuato alcun soggetto. Ecco l’attenzione che la Regione Campania, guidata dal governatore De Luca, concede alla bellezza ed alla salvaguardia del Litorale Domitio”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!