Focolaio covid carcere Carinola, morto agente penitenziaria: per la FP CGIL ‘fare luce sulle responsabilità’

Apprendiamo con forte dispiacere che nella notte è deceduto per Covid, l’ispettore Giuseppe Matano in forza alla C.R. di Carinola. L’ispettore, sposato, aveva compito 50 anni pochi giorni fa. Siamo a conoscenza che anche altri poliziotti versano in condizioni critiche. Siamo all’epilogo di quello che la FP CGIL come livello provinciale e regionale ha, da subito, evidenziato.

“Qualcosa nell’applicazione dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del contagio non ha funzionato – ha dichiarato il coordinatore regionale FP Cgil Polizia Penitenziaria Orlando Scocca. Già dalla sottoscrizione del Protocollo avevamo sottolineato l’inefficacia di predisporre come strumento di prevenzione i test sierologici e non i tamponi. Se aggiungiamo che per far fronte all’elevato numero di contagiati si istituiva un ulteriore reparto Covid non previsto nel protocollo, senza tutte le prescrizioni previste, il risultato è lampante”.

Oltre trenta agenti contagiati e ad oggi due decessi.

“Siamo vicini alle famiglie delle vittime ed andremo avanti affinché emergano le responsabilità di chi ha determinato tutto ciò – ha detto Carmela Ciamillo, coordinatore FP Cgil Funzioni Centrali per la provincia di Caserta.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!