Italia zona bianca, via mascherina all’aperto tranne che in Campania e a Norcia

L’Italia torna a respirare. Dopo tanti mesi da oggi cade l’obbligo della mascherina all’aperto. L’intera penisola infatti è in zona bianca con “una incidenza stabilmente e significativamente sotto i 50 casi x 100.000 abitanti nei 7 giorni, indicativa di una contenuta circolazione del virus SARS-CoV-2”, ha fatto sapere il Cts.

Da oggi le mascherine all’aperto meno la Campania e il comune di Norcia. Partiamo dalla Campania: il governatore Vincenzo De Luca ha infatti firmato un’ordinanza che mantiene l’obbligo di protezione (nei soli luoghi a rischio assembramenti) e vieta anche la vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le 22; firmata dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, il provvedimento con cui si proroga fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, in considerazione dell’attuale contesto epidemico locale.L’incidenza di casi settimanali a Norcia – si spiega in una nota sul profilo Facebook del Comune – è superiore a 200 su 100.000 abitanti e tale misura “si confida possa contribuire a contenere la diffusione e circolazione virale” anche perché “in questa settimana si completerà la campagna vaccinale”.

Non bisogna però abbassare la guardia, la variante Delta continua a diffondersi e si stima che entro fine agosto il 90% dei casi in Europa sarà di questo tipo. A lanciare l’allarme è stato l’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha raccomandato di completare quanto prima il ciclo vaccinale.

Al riguardo ieri il il commissario straordinario al Covid Francesco Paolo Figliuolo ha rassicurato circa la quantità di vaccini disponibili: abbiamo sieri “a Rna a sufficienza. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili”. E riguardo la confusione sulla vaccinazione eterologa ha ammesso: “Probabilmente si poteva comunicare meglio” (leggi qui).

(Agenzia DIRE)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101166 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!