Napoli. A settembre l’ottava edizione del Premio Poerio Imbriani

Il prossimo 16 settembre, in occasione della ricorrenza del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia e del 20° Anniversario della fondazione dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, si terrà a Napoli, al Museo di San Martino, l’ottava edizione del Premio Poerio Imbriani, istituito nel 2011 per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Poerio, con il Patrocinio del Comune di Napoli, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ed altri enti, sarà realizzato in collaborazione con la Società Napoletana di Storia Patria e il Comitato Provinciale di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. All’iniziativa aderiranno anche il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Fondazione Giuseppe Garibaldi, il Lions Club “Essere e Tempo” ed altre Associazioni.

Tra i vincitori del premio, quest’anno, ci saranno Nino Daniele, già Vicesindaco di Napoli, particolarmente attento alle tematiche risorgimentali, il prof. Steve Soper dell’Università della Georgia, il prof. Pierre-Marie Delpu, autore di saggi sul Risorgimento italiano e su Carlo Poerio. Nel corso dell’evento sarà anche presentato il libro “Carlo Poerio e William Gladstone. Le due lettere al Conte di Aberdeen sui processi politici del governo napoletano. I documenti dell’Archivio di Stato di Napoli” , curato da Anna Poerio Riverso, e sarà allestita la mostra “I Poerio. Storia e Poesia. Genealogia e storia della Famiglia Poerio”.

La memoria di Carlo Poerio e le attività legate all’associazione che porta il suo nome, sono tenute vive dall’impegno infaticabile della professoressa Anna Poerio Riverso, discendente dell’eroe risorgimentale, che da anni continua l’opera di ricerca e divulgazione della storia della famiglia di patrioti napoletani.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!