(VIDEO) Agricoltura, parte in Basilicata progetto di formazione forestale

“Siamo orgogliosi di essere capofila di questo importante progetto pilota. Grazie ai finanziamenti ministeriali di 2 milioni di euro la Basilicata oggi ospita diverse regioni, imprese e operatori del settore. Gli obiettivi da raggiungere sono diversi, a questa giornata sul campo seguirà un percorso formativo rivolto alle persone impegnate professionalmente in ambito forestale per perseguire la sicurezza sul lavoro e la tutela delle nostre foreste”. Così il vicepresidente della giunta regionale e assessore alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli all’apertura oggi del Progetto For.Italy (Formazione forestale per l’Italia), che si fonda sulla collaborazione tra diverse Regioni italiane (Piemonte, Basilicata,Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto) per la formazione degli istruttori forestali.

Oggi nella foresta regionale Fossa Cupa, ad Abriola, sono stati realizzati sette cantieri dimostrativi, organizzati dall’ufficio Foreste e tutela del territorio della Regione Basilicata, con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali (abbattimento, allestimento, sicurezza), curate da istruttori professionali. La Basilicata è capofila per le attività formative delle regioni del Sud, rivolte a 15 operatori che saranno selezionati nelle prossime settimane e che, al termine di un percorso formativo di 7 settimane, conseguiranno la qualifica di istruttore forestale di abbattimento e allestimento.

“Le figure professionali degli istruttori forestali – ha aggiunto l’assessore – sono fondamentali per la valorizzazione e la tutela delle nostre foreste oltre che per garantire che le attività forestali vengano realizzate in sicurezza. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori che anche nella difficile fase del lockdown hanno continuato ad assicurare la loro attività”.

(Com/Anm/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101310 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!