(VIDEO) Armato di coltello in stazione, Polizia spara per fermarlo

Attimi di tensione ieri sera poco prima delle 20, in via Marsala, alla stazione Termini di Roma dove un cittadino ghanese di 44 anni, armato di coltello, è stato fermato dalla PolFer al termine di un inseguimento a piedi conclusosi con l’esplosione di un colpo di pistola. Tutto è iniziato quando alla Polizia è arrivata la segnalazione di un uomo armato che si aggirava per la stazione.

Gli agenti, una volta individuato il soggetto, hanno tentato di bloccarlo seguendolo fino a via Marsala. L’uomo, dopo essersi arrampicato su alcuni scooter parcheggiati per sfuggire all’arresto, brandendo il coltello, ha tentato di affrontare i poliziotti. A quel punto, uno degli agenti gli ha sparato un colpo con l’arma di ordinanza.

L’uomo ferito all’inguine è stato disarmato, bloccato e trasportato in codice rosso all’Umberto I d Roma. A quanto si apprende, il proiettille sarebbe fuoriuscito dal gluteo. L’uomo non è in pericolo di vita. Da successivi accertamenti, il 44enne identificato, è risultato essere un soggetto pluripregiudicato, gia noto con diversi alias negli archivi della Polizia. La sua posizione è al vaglio.

“Non c’è al momento alcun procedimento” per l’agente della PolFer che ieri sera ha sparato ferendo un 44enne cittadino ghanese che girava armato di coltello in via Marsala, nei pressi della stazione Termini di Roma. “Il poliziotto – fanno sapere fonti della Polizia di Stato – ha agito per sè e per gli altri”. 

“L’ennesimo atto di violenza ai danni degli agenti di Polizia avvenuto alla Stazione Termini di Roma, dimostra quanto sia indispensabile ora più che mai dotare gli agenti del Taser”. Così in una nota Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp. “Quella sul Taser è una battaglia che portiamo avanti da anni poiché questo strumento rappresenterebbe un valido deterrente verso chi, proprio come il cittadino ghanese ieri sera, è intenzionato a compiere atti di violenza. È sempre più urgente – continua – intervenire sull’ordine pubblico in maniera più concreta, sia per garantire un maggiore controllo delle città e del territorio, e sia per tutelare il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini in divisa che, ormai sempre più spesso, si trovano a dover fronteggiare situazione violente mettendo a rischio la propria incolumità” conclude.

“Ieri abbiamo assistito all’ennesimo episodio di violenza ai danni delle Forze di Polizia alla Stazione Termini di Roma, che dovrebbe essere il biglietto da visita della città, dove si accolgono i turisti che scelgono la capitale come meta di vacanza. Esprimo la mia vicinanza, la mia piena solidarietà e gratitudine agli agenti intervenuti per bloccare l’atto di criminalità da parte di un extracomunitario, armato di coltello e pronto ad offendere. Un ringraziamento al Vigilantes che ha allertato gli agenti che sono poi intervenuti. E’ il momento di dotare le Forze di polizia del Taser, strumento di difesa proprio a garanzia dei poliziotti e dei cittadini. Una priorità, questa, diventata ormai irrinunciabile”. Lo dichiara Nicola Molteni sottosegretario all’Interno in una nota.

“Complimenti all’agente della Polizia di Stato della sezione Ferroviaria che a Roma, nelle strade limitrofe alla stazione Termini, ieri pomeriggio ha avuto la preparazione, la bravura, la competenza, la freddezza, nello sparare ad una gamba in modo da fermare l’aggressore ghanese, pericoloso, armato di un coltello da cucina, senza conseguenze letali. Complimenti a questo agente, ai suoi colleghi presenti con lui, che sono riusciti a gestire nel migliore dei modi una situazione esplosiva dove si poteva rischiare non un morto ma una strage. Complimenti alle nostre forze dell’ordine, per il coraggio e la preparazione degli agenti che stanno sulle strade o nelle stazioni: auspico che questo agente riceva un encomio per il suo operato. Siamo lieti di sapere che l’aggressore ghanese, con precedenti penali, stia meglio e non corre rischi di vita. Un episodio gravissimo che poteva essere tragico ha avuto conseguenze minime grazie ai nostri poliziotti”. Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, vice presidente del Senato.

(Ago/ Com/Sor/Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101044 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!