Covid, ECDC-EMA: “Vaccinazione completa protegge dalla forma grave”

La vaccinazione completa con uno qualsiasi dei vaccini approvati dall’Unione Europea offre un alto livello di protezione contro le malattie gravi e la morte causate dalla Sars-CoV-2, comprese le varianti, come la Delta. È quanto affermano in una nota congiunta il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Agenzia europea per i medicinali (Ema).

“Il più alto livello di protezione – si legge ancora nella nota – si raggiunge dopo che è passato abbastanza tempo, da sette a quattordici giorni, dal giorno dell’ultima dose di vaccino”.

Mike Catchpole, capo scienziato dell’Ecdc, sottolinea come i vaccini rimangano “la migliore opzione disponibile per evitare un aumento della malattia grave e della morte”.

Fergus Sweeney, capo degli studi clinici e della produzione dell’Ema rimarca che “le persone vaccinate sono molto più protette contro la forma grave del Covid-19 rispetto alle persone non vaccinate”, per questo tutti dovrebbero “cercare di essere completamente vaccinati”.

(Pis/Dire)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101141 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!