Cinque consigli per arredare il salotto spendendo poco

L’ambiente living è importantissimo per il comfort della casa. Soprattutto da quando è iniziata l’emergenza sanitaria, ha letteralmente cambiato pelle ed è diventato una zona all’insegna della molteplicità delle funzioni. In salotto ci rilassiamo, studiamo, lavoriamo da remoto.

Proprio in virtù di quanto appena ricordato, è necessario riflettere con attenzione su come arredare l’ambiente. Dal momento che gli aspetti su cui soffermarsi sono tanti, può capitare di accorgersi di non riuscire a trovare la giusta quadra con le spese.

Ecco perché abbiamo deciso, nelle prossime righe, di parlare di alcuni consigli utili per arredare il salotto risparmiando. Per la precisione, ne abbiamo selezionati cinque. Pronto a scoprirli?

Viva gli scaffali modulari

Di alleati preziosi per chi vuole trovare il giusto equilibrio tra risparmio ed estetica quando arreda la casa ne esistono diversi. Gli scaffali modulari hanno un ruolo basilare al proposito.

Perfetti per gli ambienti arredati in stile minimal o industrial, sono acquistabili in diversi materiali, soprattutto legno e metallo. In virtù della loro versatilità ed essenzialità estetica, si adattano alla perfezione a chi vuole arredare il salotto senza far soffrire troppo il portafoglio. Possono infatti essere utilizzati come libreria, ma anche, puntando su un numero di moduli più contenuto, per appoggiare dei soprammobili o dei vasi di fiori. La scelta non manca e neppure l’opportunità di risparmiare!

Come scegliere il tavolo

Chi arreda il salotto e punta a spendere cifre non eccessive mantenendo comunque il focus sull’estetica, non può non considerare le peculiarità del tavolo. Tra le alternative più interessanti, rientrano senza dubbio i tavoli allungabili. Alcuni di essi, in particolare quelli di legno, all’occorrenza possono essere anche spostati negli ambienti indoor e, da chiusi, utilizzati come sostegni per i vasi delle piante.

Nelle situazioni in cui, invece, si ha a che fare con l’open space salotto-cucina, un’idea da prendere assolutamente in considerazione è quella del tavolo estraibile.

Versatilità prima di tutto

“Versatilità” è una parola d’ordine basilare quando si parla di arredamento nel 2021 (quasi 2022). Chi desidera risparmiare e dare comunque vita a uno spazio all’insegna del fascino nel living, ha davanti a sé diverse opzioni di mobili multiuso economici. Qualche esempio? Il già citato tavolo, che può essere scelto caratterizzato dalla presenza di cassetti. In questo modo, si ottimizza lo spazio e si minimizza il rischio di trovarsi davanti alla necessità di acquistare una cassettiera.

Un altro grande classico da citare in questi casi è la madia. Mobile arrivato fino a noi dai contesti abitativi rurali, dove veniva utilizzata come base per impastare il pane, la madia è stata rivisitata più volte nel corso del tempo da architetti e designer di interni.

Per realizzarla sono stati utilizzati diversi materiali, dal legno fino al vetro. Quello che non è cambiato è il suo essere uno dei mobili multiuso più apprezzati in assoluto. Valida alternativa economica alla credenza nei soggiorni moderni, può essere utilizzata per riporre oggetti che non si ha intenzione di lasciare in vista, ma anche per appoggiare soprammobili o vasi.

La magia della carta da parati

Per dare un volto nuovo al salotto di casa senza spendere troppo, a volte può bastare semplicemente – se così si può dire – scegliere una carta da parati particolarmente suggestiva. Provare per credere!

Animo sostenibile

Oggi come oggi, non si può parlare di arredamento senza chiamare in causa il concetto di sostenibilità. La sua centralità si sposa perfettamente con le esigenze di chi vuole tenere sotto controllo il portafoglio. Per rendersene conto, basta chiamare in causa il più che noto caso dei pallet in legno, ecologici, versatili – possono essere utilizzati per dare vita a tantissimi mobili in salotto, dal divano, al tavolino, fino alle poltrone – ed estremamente economici.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!