Vaccino bambini 5-11 anni, pediatri: “Meno effetti collaterali che negli over 12”

“Il tasso di effetti collaterali osservato nei bambini tra 5 e 11 anni, nei Paesi in cui sono già state effettuate milioni di vaccinazioni, è inferiore rispetto alla fascia d’età sopra ai 12 anni. Perfino l’effetto della miocardite in questa fascia d’età, dopo due dosi di vaccino, è inferiore rispetto a quello osservato nelle fasce d’età più elevate. La miocardite è 45 volte più frequente per l’infezione rispetto alla doppia dose di vaccino”. A dirlo è Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di pediatria (Sip), nel corso della conferenza stampa di avvio della campagna vaccinale anti Covid-19 per la fascia pediatrica, svoltasi questa mattina al ministero della Salute.

“I vantaggi della vaccinazione rispetto ai rischi sono elevatissimi, da un punto di vista medico, psicologico e sociale- ha detto ancora la pediatra- Il vaccino è sicuro ed efficace e permette un ritorno alla vita normale contrastando nella maniera più certa la pandemia”. Staiano ha poi ricordato come nelle ultime settimane ci sia stato un aumento significativo dell’incidenza dell’infezione da Sars-CoV-2 proprio tra i bambini con “250 casi ogni 100.000 abitanti”.

Riepilogando i numeri, la presidente Sip ha poi sottolineato come dall’inizio dell’epidemia nella fascia 5-11 anni ci siano stati oltre 250mila bambini infetti, 1450 ricoveri in reparti ordinari, 36 ricoveri in terapia intensiva e 9 decessi. “Sono numeri significativi- ha evidenziato- ma oltre all’ospedalizzazione bisogna anche considerare le altre conseguenze dell’infezione come i fattori psicologici, anche questi vanno prevenuti- ha detto Staiano- Durante questo periodo di pandemia abbiamo osservato un incremento più che significativo di casi di disordini psichiatrici nei bambini: da disturbi d’ansia e depressione fino ad atti di autolesionismo e casi di tentato suicidio. E’ un disagio sociale che va prevenuto”.

I vaccini contro il Covid-19 sono sicuri per i bambini? Perché è consigliato vaccinarli visto che contraggono l’infezione in forma più lieve degli adulti? Ci sono bambini che non possono essere vaccinati? La Società italiana di pediatria (Sip) ha realizzato 10 video pillole in cui gli esperti rispondono ai dubbi più comuni sulla vaccinazione Covid-19 nei bambini 5-11 anni, che a partire dal 16 dicembre saranno disponibili anche nel nostro Paese. “Come Sip siamo a favore del vaccino 5-11 anni perché lo riteniamo sicuro ed efficace”, afferma la presidente della società scientifica, Annamaria Staiano, nella prima delle video pillole che aprono la gallery.

“Gli studi condotti in fase 3 hanno dimostrato un’efficacia superiore al 90%- continua Staiano- Per quanto riguarda la sicurezza possiamo anche considerare gli studi di fase 4, cioè dopo aver vaccinato milioni di bambini. Sappiamo, infatti, che in America sono stati vaccinati più di 3 milioni di bambini nella fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni, così come nella stessa fascia d’età sono stati vaccinati bambini in Israele e in Canada. Gli effetti collaterali sono minimi, del tutto sovrapponibili a quelli delle altre vaccinazioni. Io ho un nipotino di 6 anni e uno di 7 e sarò ben contenta di farli vaccinare proprio per l’efficacia e la sicurezza di questo vaccino”, conclude la presidente Sip.

(Mab/Red/ Dire)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101168 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!