(VIDEO) La giornalista Lucia Goracci sequestrata in Romania dalla ministra no vax

La giornalista Rai Lucia Goracci e la sua troupe sono stati sequestrati dalla senatrice romena no-vax Diana Iovanovici Șoșoacă. Per otto ore sono stati trattenuti in commissariato, la liberazione solo grazie all’intervento della Farnesina.

LA VICENDA

Durante l’intervista concessa alla troupe Rai, la ministra nega i morti e l’esistenza stessa della pandemia, fino ad alludere a una ‘Norimberga 2′ per chi, invece, riconosce la gravità della diffusione del Covid. Poi, mette alla porta la troupe. Ma, all’improvviso, accade l’imponderabile: la ministra impedisce fisicamente ai giornalisti di uscire, bloccando la porta con il suo corpo e chiamando la polizia, mentendo: dice che delle persone hanno fatto irruzione e di intervenire subito. Goracci riesce ad uscire e a spiegare l’accaduto ai poliziotti, chiedendo loro la liberazione della troupe. Non viene creduta. Non solo: viene addirittura picchiata dal marito della ministra, la quale chiede alla polizia di perquisire lei e i colleghi “perché devono avere rubato”. Chiede anche: “Cancellate tutte le immagini”. La giornalista e la troupe vengono portati in commissariato, perquisiti e liberati solo otto ore dopo.

Il comunicato dell’Usigrai

“La Romania chieda scusa per la grave aggressione all’inviata della Rai Lucia Goracci e ai suoi collaboratori. Se Bucarest è ancora Europa, fatti del genere non devono accadere”. È quanto si legge in una dichiarazione dell’Esecutivo Usigrai che specifica le modalità del grave episodio con “una giornalista sequestrata nell’ufficio di una senatrice No Vax durante un’intervista, presa a pugni davanti alla polizia che avrebbe dovuto proteggerla e poi perquisita e trattenuta per ore in commissariato. Ci aspettiamo – conclude la nota Usigrai – che il governo italiano e I’Unione Europea chiedano spiegazioni al governo Romeno su quanto è accaduto”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!