Acqua, Carfagna: “al via interventi su reti idriche: stop acquedotti colabrodo”

“Con la definizione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento dal Mims parte il piano di ammodernamento e ristrutturazione delle reti idriche della Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata: 482 milioni del React-Eu per mettere in sicurezza centinaia di chilometri di acquedotti-colabrodo e restituire a decine di migliaia di cittadini, agricoltori e imprese la certezza sull’erogazione dell’acqua”. Così il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna ha annunciato la pubblicazione della graduatoria (sul sito del Pon Infrastrutture e Reti) dei progetti per interventi contro la dispersione idrica che beneficeranno di due tranche di finanziamenti: la prima, per 313 milioni di euro, è già disponibile; la seconda, per ulteriori 169 milioni, sarà utilizzabile a breve.

“Il React-Eu- ricorda il ministro- è il primo programma europeo di solidarietà e coesione varato sull’onda della pandemia: ho voluto con forza focalizzarlo sugli interventi idrici perché sono convinta che il problema degli acquedotti-colabrodo sia una delle principali emergenze del Sud, da aggredire con energia”.

Tra gli interventi finanziati i principali riguardano le reti idriche di Napoli e della Campania, la riduzione delle perdite nelle reti di Enna, Palermo e della provincia di Caltanissetta, il risanamento delle reti idriche della Puglia e dell’acquedotto lucano. Altri interventi contro il dissesto idrico nelle regioni meridionali sono in programma sia a valere sull’anticipazione dei Fondi Sviluppo e Coesione 2021-2027 sia nell’ambito del Pnrr.

(Com/Uct/ Dire)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!