Paura per la Moldavia: Putin vuole la Transnistria

La guerra in Ucraina sta spingendo altri Paesi dell’area dell’Europa orientale verso l’Unione europea. Nella stessa giornata sia la Moldavia, che confina con il Sud Ovest dell’Ucraina, sia la Georgia hanno presentato ufficialmente la candidatura di adesione all’Ue.

Le immagini televisive di un briefing tenuto dal presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, ai membri del suo Governo e ai generali, hanno provocato allarme in Moldavia, dove alcuni media hanno affermato che proprio questo Paese potrebbe essere il prossimo obiettivo del presidente russo, Vladimir Putin.

Proprio in queste ore, in Moldavia è massima allerta. Richiamati in servizio poliziotti e militari andati in pensioni. Requisiti nelle armerie armi, munizioni e kalashnikov.

Nel video trasmesso dai media, si vedono le linee dell’attacco russo, con la situazione sul campo riportata in maniera dettagliata: il desiderio della Russia di annettere al proprio territorio l’autoproclamata Repubblica della Transnistria (una sorta di Donbass), perché dalla cartina si evincerebbe un attacco da Odessa proprio verso quest’ultima.

La Transnistria, ufficialmente sotto il controllo della Moldavia, è, nei fatti, indipendente dal 1990 e non riconosciuta da nessun Paese membro dell’Onu. Nel 2014, a seguito all’annessione della Crimea alla Russia, aveva già chiesto l’integrazione ed è attualmente governata dall’amministrazione autonoma con sede nella città di Tiraspol.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!