Raffrescatori evaporativi portatili: caratteristiche e vantaggi

Il raffrescatore evaporativo rinfresca l’ambiente aumentando la quantità di umidità relativa ed è una valida alternativa ai classici condizionatori. A differenza di questi ultimi, infatti, il raffrescatore non si serve di un fluido refrigerante, ma utilizza esclusivamente l’elevata capacità di vaporizzazione dell’acqua.

Le performance del macchinario sono legate alle temperature esterne e al livello di umidità già presente nell’aria: più l’aria è secca e calda e maggiore sarà la differenza di temperatura percepita all’interno del microclima creato dal macchinario.

A differenza del raffreddatore classico, il raffrescatore portatile non necessita di installazione. Può essere trasportato con facilità da un ambiente all’altro, utilizzato all’esterno o all’interno e azionato quando necessario. Idealmente, il raffrescatore evaporativo portatile si utilizza con le porte esterne e le finestre aperte, in modo da rinfrescare e purificare l’aria favorendone nel contempo il ricambio continuo.

Come funzionano i raffrescatori portatili

I raffrescatori portatili basano il loro funzionamento su una delle proprietà intrinseche dell’aria: maggiore è la quantità in percentuale di vapore acqueo presente nell’aria e minore è la temperatura ambientale percepita. Il macchinario, efficiente e facile da trasportare e da azionare, si avvale quindi di due singole componenti: un ventilatore e un meccanismo di distribuzione dell’acqua.

Il flusso in entrata di aria calda proveniente dall’esterno penetra nel macchinario attraverso la ventola di aspirazione dell’aria. Con l’aiuto di appositi pannelli bagnati, il raffrescatore rilascia vapore acqueo nell’aria che scorre all’interno del macchinario, fino a raggiungere (o quasi) la saturazione. Il getto d’aria diffuso nell’ambiente attraverso il ventilatore abbassa la temperatura circostante, creando un microclima ideale per il lavoro e inferiore ai 27°, anche durante le settimane più calde dell’anno.

A favorire l’assorbimento del vapore acqueo è infatti il calore stesso, che si riduce con l’incrementare del livello di umidità relativa. Più l’aria esterna è calda, maggiore sarà la quantità di vapore acqueo che può essere immessa nell’ambiente; allo stesso modo più l’aria è umida, e minore sarà il vapore aggiuntivo tollerato.

Il raffrescatore restituisce agli ambienti di medie o grandi dimensioni un’atmosfera più fresca e confortevole, e un’aria più pulita e meno stantia. Per permettergli di produrre un flusso costante di aria fresca in uscita, il raffrescatore deve essere alimentato da energia elettrica e avere a disposizione la fornitura d’acqua necessaria per il funzionamento. Il timer e il pannello di controllo aiutano a modificare la portata del getto d’aria, il rumore generato e l’orario di programmazione.

Raffrescatori Evaporativi Portatili: perché sceglierli

Rinfrescare gli ambienti di lavoro e rendere l’aria più pulita è importante per garantire un ambiente di lavoro più piacevole e sicuro, ridurre il rischio di problemi di salute e migliorare la produttività generale. I vantaggi dei Raffrescatori Evaporativi Portatili sono notevoli. A differenza dei classici condizionatori, consumano una quantità di energia decisamente inferiore e risultano quindi più economici ed ecocompatibili. Nonostante i classici sistemi di aria condizionata (che funzionano con la mediazione di un fluido refrigerante) garantiscano temperature leggermente più basse in termini assoluti, il raffrescatore funziona con più efficienza, assicurando una spesa più bassa e un minore dispendio di energia, ed evitando di creare sbalzi di temperatura potenzialmente nocivi per la salute.

Questo tipo di macchinario è l’ideale per rinfrescare ambienti di grandi dimensioni, come per esempio aziende, negozi, centri sportivi, showroom, sale conferenze, tende, per rendere il lavoro più piacevole anche durante i mesi più caldi dell’anno. L’aria generata dal raffrescatore viene depurata dai filtri in esso contenuti e resa più fresca e respirabile, oltre che più pulita e sicura. I raffrescatori portatili sono ancora più pratici: possono essere spostati con facilità grazie alle 4 ruote, azionati in caso di necessità e richiedono una manutenzione minima.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!