Patrimonio Chiesa Napoli, Mons. Battaglia nominerà una commissione

“Anche la Chiesa ha un patrimonio grande, la nostra Chiesa di Napoli ha un patrimonio grande di arte, di chiese e non solo, di terreni… e non solo. Io ho deciso che entro Natale nominerò una Commissione che studi tutto il patrimonio della Chiesa di Napoli, perché di buona parte di questo patrimonio voglio assolutamente che si sviluppi una forma di imprenditoria giovanile che diventi generativa per il sociale del nostro territorio e questo non posso farlo da solo, devo farlo insieme a voi, ho bisogno di voi. Progetto Policoro mettiti all’opera già da stasera!”. Così l’arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia a Portici ieri, Giornata Mondiale della Gioventù, ai giovani incontrati in un bene confiscato alle mafie, “Villa Fernandes”.

“C’è un patrimonio immenso nella Chiesa di Napoli. Bene, è arrivato il momento di far fruttificare questo patrimonio attraverso l’imprenditoria giovanile, un’imprenditoria che diventi generativa e che crei lavoro e doni lavoro alle nuove generazioni. Girate pagina, ora tocca a voi! Davvero! – ha sottolinea – E in questa commissione voglio che ci sia un giovane del Progetto Policoro perché possiamo dare concretezza e si cominci a lavorare. Non possiamo più perdere tempo. Dalla forza dei sogni alla concretezza dei segni. Sogniamo insieme!”.

E proprio sui patrimonio della Chiesa di Napoli, ne tornerà a parlare Report (il programma con Sigfrido Ranucci, in onda lunedì 21 novembre alle 21.25 su Rai 3, RaiPlay e Rai Italia) con l’inchiesta “Andate in pace” di Danilo Procaccianti con la collaborazione di Goffredo De Pascale e Andrea Tornago. Sempre più numerosi i casi delle chiese napoletane gestite con grande difficoltà dalla Curia. Per il balcone abusivo sulla facciata della chiesa cinquecentesca di Sant’Arcangelo a Baiano, in pieno centro storico, si sono attivati il Comune e la Soprintendenza, ma cosa ha fatto la Curia da cui dipende quel monumento?

E chi è l’affittuario della Cittadella che con una società con 50 mila euro di capitale ha stipulato con il Cardinale Sepe un contratto di 18 anni versando un importo di circa 3 mila euro al mese? (clicca qui – leggi l’anticipazione)

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101141 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!