Natale a Cesa, il presepe vivente della Pro Loco e dell’Istituto Comprensivo

Si è tenuto ieri, ambientato tra i cortili e la grotta De Michele di Pizzo Lucente, il presepe vivente dal titolo “Una Luce in più” organizzato dalla Pro Loco di Cesa e l’Istituto Comprensivo. La raffigurazione è inserita nell’ambito del cartellone degli eventi natalizi del Comune di Cesa.

Circa cento le comparse della scuola media “F. Bagno” che hanno dato vita alle antiche botteghe del falegname tra livelle, scalpelli e biondi trucioli, del fabbro che con il martello e l’incudine forgia il ferro tra odori pungenti di brace, le lavandaie che per non sentire la fatica cantano insieme ritmi del passato, le famiglie contadine affaccendate nei preparativi per il Natale, chi a fare le pizze e chi il pane perché “mò ven Natale”.

E poi naturalmente la natività, nel silenzio del tempo infinito incornicia la famiglia divina protetta dai tre Re Magi ed ambientata nella cornice insolita della grotta ha lasciato negli occhi dei visitatori una sensazione di stupore e meraviglia, affascinati dalle spettacolari pareti di tufo che hanno fatto da contorno alla Natività, cristallizzata in uno scenario non paragonabile ad altro.

Non è mancato un tocco di modernità con l’esibizione degli alunni della scuola primaria “G. Rodari” che hanno intrattenuto e rallegrato i visitatori con un flash mob natalizio che si è concluso con la canzone “Imagine” di John Lennon come augurio di un Natale di pace.

E’ stato un pomeriggio intenso e pieno di emozioni in cui è tornata ad accendersi la magia del Natale negli occhi dei visitatori che hanno vissuto la magica atmosfera del villaggio di Betlemme e tutto ciò grazie alla collaborazione tra la Pro Loco, l’istituto Comprensivo ed il Comune di Cesa ma, soprattutto, grazie all’impegno profuso da tutte le funzioni strumentali del Ptof della scuola elementare e dai professori Marino, De Simone, Fusco, Savoia e De Michele della scuola media.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100253 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!