L’importanza del collagene per la bellezza

Quando si parla di cura della bellezza, non si può non chiamare in causa il ruolo del collagene.

Questa proteina speciale, non a caso, è protagonista di numerosi prodotti per l’estetica del viso, il nostro biglietto da visita nei rapporti con gli altri.

Scopriamo, nelle prossime righe, qualche dettaglio in più sul suo ruolo.

Cos’è il collagene?

Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano. La possiamo trovare in quantità notevole nel corpo dei mammiferi in generale. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare la sua capacità di formare delle vere e proprie impalcature – note come scaffold in medicina – che fungono da sostegno a diversi organi e tessuti, tra cui la pelle.

Presente nelle cartilagini, il collagene può essere trovato soprattutto nei tessuti connettivi. La sua presenza è il motivo per cui, quando si è giovani, la pelle del viso appare particolarmente compatta.

Giusto per dare qualche numero specifico in merito ricordiamo che, in età giovane, il collagene contribuisce per l’80% al peso della pelle.

Man mano che si va avanti con gli anni, la sua sintesi da parte dei fibroblasti comincia a diminuire. A partire dai 25/30 anni, il corpo comincia a produrre l’1% di collagene in meno all’anno. Guardando nello specifico al caso delle donne, ricordiamo che, con l’arrivo della menopausa, il decremento della sintesi di collagene si fa ancora più rapido.

Il risultato di tutto questo? Una pelle che appare palesemente più sottile e dal colorito spento (per amor di precisione, ricordiamo che a ciò contribuisce non solo la sintesi ridotta di collagene, ma anche la perdita di alcuni importanti componenti della matrice extracellulare).

Da queste righe, è facile capire come mai il collagene – altrimenti conosciuto come collageno – è spesso impiegato come ingrediente di prodotti cosmetici. Per poter essere efficace, però, deve avere caratteristiche specifiche. Scopriamo quali nel prossimo paragrafo.

I vantaggi del collagene idrolizzato

Nel momento in cui si parla dell’utilizzo di collagene nell’ambito di cosmetici e integratori, è bene rammentare che questa proteina fibrosa deve avere una peculiarità su tutte: essere idrolizzata. In questo modo, la si rende digeribile dall’organismo in caso di assunzione di supplementi e tollerata da parte della cute se, invece, si sceglie di optare per le creme.

Cosa si intende di preciso per collagene idrolizzato? Una situazione in cui la suddetta proteina, attraverso procedure di varia natura, è stata scissa in diverse catene di amminoacidi.

Come sfruttare i vantaggi del collagene per la bellezza

Per sfruttare al meglio i benefici del collagene per la bellezza, è importante scegliere i prodotti giusti. Nel caso dei già citati integratori – si possono acquistare sia presso la propria farmacia fisica di fiducia, sia comodamente online facendo riferimento ai cosmetici del catalogo di slowfarma.com, portale celebre in tutta Italia – è fondamentale focalizzarsi su quelli caratterizzati dalla presenza di collagene di tipo I.

Sì, esistono diversi tipi di collagene, che si differenziano sulla base delle sequenze di amminoacidi che costituiscono la proteina.

L’importanza dell’alimentazione

Anche se il tempo che passa non si può fermare – per fortuna, dato che invecchiare è un privilegio – non bisogna dimenticare che esistono diversi espedienti per ottimizzare la sintesi di collagene e che non tutti riguardano il ricorso a cosmetici.

Ci sono diversi alimenti che aiutano al proposito. Tra questi, spiccano le fonti di vitamina C, un nutriente che, oltre ad agire come antiossidante e come alleato del sistema immunitario, favorisce, da parte dei fibroblasti, la produzione di collagene.

Spazio quindi agli agrumi in inverno, ma anche a legumi come le lenticchie e ai frutti rossi (pure il licopene favorisce l’incremento della sintesi della sopra citata proteina oltre alla prevenzione di diverse neoplasie).

Concludiamo ricordando l’importanza, sempre per preservare le riserve di collagene, di smettere di fumare.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100195 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!