Grazzanise. IV Commissione Difesa in visita al 9° Stormo

Durante la mattinata una delegazione della IV Commissione Difesa della Camera, ha visitato le strutture del 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise.

Giunti alla Base Aerea casertana, gli Onorevoli Roberto Bagnasco e Marco Pellegrini, sono stati accolti dal Comandante del 9° Stormo Colonnello Pilota Massimo Luigi Valente.

Dopo i saluti di benvenuto, i parlamentari hanno avuto modo di conoscere le molteplici attività del Reparto, descritte direttamente dal Comandante di Stormo durante un briefing iniziale tenutosi nella Small Conference Room del Reparto.

La visita è proseguita in Zona Operativa, dove gli Onorevoli hanno avuto modo di conoscere da vicino le nuove strutture dello Stormo, la pista semi preparata e gli elicotteri HH -101, velivoli di ultima generazione la cui flotta Aeronautica è interamente in dotazione al 9° Stormo di Grazzanise.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100216 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!