Cosa fare in estate a San Marino?

Programmare una vacanza estiva a San Marino è un’ottima idea se abbiamo il desiderio di trascorrere alcune giornate fra divertimento, relax, buona cucina, shopping e cultura.

Infatti, per quanto la Repubblica di San Marino abbia un’estensione piuttosto limitata, offre un gran numero di attrazioni di vario tipo senza contare che sono molti gli eventi che vi vengono organizzati soprattutto nei mesi della stagione estiva.

San Marino: le principali cose da vedere

Da un punto di vista storico e artistico, San Marino è un vero e proprio gioiello; sicuramente d’impatto sono le tre torri di epoca medievale che si trovano sullo sperone roccioso del Monte Titano; ognuna di esse ha un nome: Guaita, Cesta e Montale. Da non perdere poi è il Passo delle Streghe, un suggestivo percorso scolpito nella pietra che può essere raggiunto tramite la funivia.

Sono inoltre raccomandate le visite alla Basilica di San Marino, alla Chiesa di San Francesco e alla Chiesa dei Cappuccini. Altri suggerimenti sono la Cava dei Balestrieri, l’Arco di Augusto, la Casa del Chirurgo, Piazza Tre Martiri, Piazza della Libertà, il Palazzo Pubblico e il Ponte Tiberio. Interessanti sono anche il Museo di Stato e il Museo delle Curiosità.

San Marino: il luogo ideale per fare shopping

San Marino è un paradiso a chi ama lo shopping perché la gran parte dei prodotti in vendita hanno prezzi decisamente più bassi che in Italia; ci si può quindi sbizzarrire visitando le botteghe artigianali, i centri commerciali, gli outlet. Si faranno senz’altro buoni affari.

San Marino: gli eventi

In estate a San Marino vengono organizzati moltissimi eventi; quello più atteso si svolge ogni anno il 3 settembre quando viene celebrata la Festa Nazionale della Repubblica di San Marino e dei sanmarinesi (l’anno di fondazione risale al 301 d.C.); si tratta di un giorno molto particolare e sentito dai cittadini sanmarinesi e il programma è molto nutrito.

L’estate a San Marino è ricca anche di eventi musicali con artisti di grande spessore come per esempio Al Bano, Michele Zarrillo, Fiordaliso e tanti altri.

Nel mese di settembre si tiene anche il Torneo dei Castelli che vede sfidarsi i cinque migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica.

Fra gli eventi più attesi vi sono poi le Giornate Medievali; durante questo periodo si torna indietro nel tempo e il centro storico si trasforma in una sorta di teatro vivente che ci fa immergere nell’atmosfera del medioevo.

San Marino: il casinò

Per chi ama sfidare la sorte, a San Marino si trova anche un prestigioso casinò che gestisce molte sale fra cui la Sala Wengè, la Sala Giochi Americani, la Sala Diamond, la Poker Room e la Sala Romeo. Vasta è l’offerta di giochi fra cui la Fair Roulette, il Black Jack, il Mini Punto Banco, l’Ultimate Poker, le slot machine da casinò, i giochi di ultima generazione e tanto altro ancora.

L’edificio che ospita il casinò si chiama Palazzo Diamond e si trova nella zona di Rovereta (frazione appartenente al castello di Serravalle, posta al confine con l’Italia). Il casinò è aperto tutti i giorni; le slot machine sono in funzione a partire dalle 14 fino alle 6 del mattino, mentre i tavoli da gioco osservano un orario diverso, dalle 21 alle 3.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!