Autovelox Marcianise, ricorsi accolti ma Comune ‘batte cassa’

Continua la querelle del tristemente noto autovelox di Marcianise. Cos’è successo questa volta?

Migliaia di persone che hanno fatto ricorso al Giudice di Pace o passando per il Prefetto di Caserta e lo hanno stravinto, stranamente si sono visti recapitare degli avvisi bonari per posta ordinaria col quale si richiedeva il pagamento.

Le persone più argute hanno subito capito che qualcosa non filava nella vicenda; qualcun altro invece ha pensato al ricorso rigettato, ma non è così.

RICORSO: QUANDO E’ ACCOLTO

Un ricorso viene rigettato quando la Prefettura lo fa con ordinanza o quando il Giudice di Pace emette sentenza. Se manca uno di questi elementi, il ricorso assolutamente non è stato perso.

Se per il GdP bisogna emettere sentenza, per il Prefetto vigila l’istituto del silenzio assenso. Nel senso che: presentato il ricorso e passato un certo numero di giorni, a seconda dei casi, il ricorso si intende automaticamente accolto come successo per tutti i ricorsi avverso i verbali di Marcianise.

Stranamente il Comune sta sollecitando il pagamento per questi ricorsi vinti. I cittadini però questa volta non ci stanno: in tanti minacciano una vera e propria azione legale verso quell’autovelox che fu disinstallato perché a quanto si dice di limpido e cristallino non aveva proprio nulla.

COSA FARE PER NON PAGARE LA MULTA

Per non pagare la multa bisogna proporre ricorso. In tal caso bisogna affidarsi ad Associazioni di Consumatori o avvocati che siano veramente competenti nelle sanzioni amministrative e conoscitori della legge 689/81. Infatti, non basta essere un Avvocato famosissimo, c’è bisogno di conoscere attentamente la materia.

Sfatiamo anche il mito: “scarico i moduli, faccio da me!” oppure si rivolgono al ‘cugino di turno’. Istruire un ricorso non è come montare un mobile dove si seguono le istruzioni.

Spesso e volentieri si sente dire “valla a pagare”. Assolutamente no! Chi vi risponde in questo modo o non conosce la materia oppure non vi vuole aiutare.

DOVE FARE IL RICORSO

Tra le varie associazioni presenti in zona vi segnaliamo IlRicorso.it: sono presenti sul territorio dal 2005 e negli ultimi anni hanno raggiunto risultati strabilianti: 100% dei ricorsi accolti per gli autovelox di Marcianise, Cellole, Mondragone, Sessa Aurunca, Aversa Nord (anno 2017) e ancora nessun rigettato per quello attuale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!