Aversa. Orabona chiede un garante per gli anziani

“Potrebbe essere il motivo di una canzone estiva, ma non lo è! E’ solo la triste realtà della nostra società. Gli anziani sono una componente importante della nostra comunità, anche se troppo spesso la loro condizione non lavorativa rischia di porli in uno stato di emarginazione”. A dirlo, il segretario cittadino di Forza Italia Aversa, Isidoro Orabona.

“E’ compito delle Istituzioni, ai vari livelli, tutelare l’anziano come individuo, garantirne i diritti, tutelarne la salutare, assicurare una serie di opportunità, favorire percorsi di inclusione e di integrazione sociale, promuovere la socializzazione, favorendo la partecipazione sociale degli anziani, promuovere stili di vita positivi, anche attraverso campagne di informazione sull’alimentazione; garantirne la sicurezza”.

“La Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR, ha come obiettivo principale quello di riformare il sistema di politiche attive del lavoro e della formazione professionale al fine di introdurre ed implementare i livelli essenziali delle prestazioni, con particolare attenzione ai soggetti cosiddetti vulnerabili nonché l’inclusione sociale delle persone in condizioni di estrema fragilità. Tra gli investimenti è previsto il sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell’istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti”.

“Ancor di più sono previsti percorsi di autonomia per persone con disabilità; Housing temporaneo e Stazioni di posta per le persone senza fissa dimora; Porremmo, quindi tra le priorità del nostro partito e del centrdestra unito, l’istituzione del Garante degli anziani per attivare una capillare azione al fine di riconoscere ed attuare i diritti di tutela della persona anziana”.

“‘Dignità è rispetto per Anziani che non possono essere lasciati alla solitudine e privi di un ruolo che li coinvolga’, queste le parole del Presidente Sergio Mattarella. Ora ci domandiamo cosa offre la ns nobile Città a questa vasta categoria? Vorremmo delle risposte da questa Amministrazione!”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101060 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!