Autovelox Marcianise, Comune ‘batte cassa’ con società riscossione

Continua la querelle del tristemente noto autovelox di Marcianise. Cos’è successo questa volta?

Migliaia di persone stanno ricevendo ingiunzioni di pagamento per quanto riguarda i verbali 2019 dell’Autovelox Marcianise. 

Il Comune di Marcianise ha dato incarico ad una società di recupero crediti di procedere all’esecuzione forzata per coloro che non hanno fatto ricorso o non hanno pagato il verbale.

Stessa sorte era capitata – tempo fa – a centinaia di automobilisti che avevano ricevuto solleciti di pagamento che a dire del Comune di Marcianise ‘per verbali non pagati’; in realtà si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di verbali per i quali sono stati effettuati ricorsi al Prefetto di Caserta e vinti per silenzio assenso non avendo la Prefettura di Caserta risposto nei termini di legge.

Quella situazione aveva causato notevole disagio ai tanti automobilisti che già multati da un autovelox dichiarato illegittimo ed irregolare, erano stati costretti a rispondere al Comune mediante l’invio dei documenti che dimostrano il ricorso effettuato; tale adempimento sarebbe del tutto a carico della Polizia Locale di Marcianise in quanto la Prefettura di Caserta, ad ogni ricorso ricevuto, invita il Comune di Marcianise a fornire le controdeduzioni.

Come sempre, quando ricevete una multa, non correte immediatamente a pagarla. Informatevi prima se vi sono estremi per presentare ricorso.

COSA FARE PER NON PAGARE LA MULTA

Per non pagare la multa bisogna proporre ricorso. In tal caso bisogna affidarsi ad Associazioni di Consumatori o avvocati che siano veramente competenti nelle sanzioni amministrative e conoscitori della legge 689/81. Infatti, non basta essere un Avvocato famosissimo, c’è bisogno di conoscere attentamente la materia.

Sfatiamo anche il mito: “scarico i moduli, faccio da me!” oppure si rivolgono al ‘cugino di turno’. Istruire un ricorso non è come montare un mobile dove si seguono le istruzioni.

Spesso e volentieri si sente dire “valla a pagare”. Assolutamente no! Chi vi risponde in questo modo o non conosce la materia oppure non vi vuole aiutare.

RICORSO: QUANDO E’ ACCOLTO

Un ricorso viene rigettato quando la Prefettura lo fa con ordinanza o quando il Giudice di Pace emette sentenza. Se manca uno di questi elementi, il ricorso assolutamente non è stato perso.

Se per il GdP bisogna emettere sentenza, per il Prefetto vigila l’istituto del silenzio assenso. Nel senso che: presentato il ricorso e passato un certo numero di giorni, a seconda dei casi, il ricorso si intende automaticamente accolto come successo per tutti i ricorsi avverso i verbali di Marcianise.

Stranamente il Comune sta sollecitando il pagamento per questi ricorsi vinti. I cittadini però questa volta non ci stanno: in tanti minacciano una vera e propria azione legale verso quell’autovelox che fu disinstallato perché a quanto si dice di limpido e cristallino non aveva proprio nulla.

COME AVERE INFORMAZIONI

Tra le varie associazioni presenti in zona vi segnaliamo e vi suggeriamo di contattare IlRicorso.it: sono presenti sul territorio dal 2005 e negli ultimi anni hanno raggiunto risultati strabilianti per gli autovelox di Marcianise, Cellole, Mondragone, Sessa Aurunca, Aversa Nord.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!