Arzano Volley in trasferta sul campo di Catania

Prima trasferta siciliana per la Luvo Barattoli Arzano impegnata domani (sabato 14 ottobre alle ore 17) sul campo dell’Hub Ambiente Teams Catania. Arbitri dell’incontro Giovanni La Mantia e Gabriele Lunardi.

La squadra arriva all’appuntamento contro una vecchia conoscenza del girone dopo aver ben figurato a partire dal secondo set vinto nell’esordio casalingo contro il Castellana Grotte.

Le siciliane sono reduci dal successo in cinque set in casa della Pallavolo Crotone. Un tie-break vinto allo sprint finale, dopo una gara dall’andamento equilibrato.

C’è interesse per vedere all’opera il sestetto su di un campo di certo non facile da espugnare come spiega la schiacciatrice Marianna De Siano: “Una squadra cresciuta rispetto all’anno scorso. Hanno cambiato un po’ di elementi crescendo in qualità. Ci siamo preparati a questo incontro partendo da quelle che sono state le cose che non hanno funzionato la scorsa settimana. Abbiamo lavorato con la nostra consueta concentrazione per essere pronte a giocare nel migliore dei modi”.

Quella in casa dell’Hub Ambiente Teams Catania è la prima di due trasferte consecutive in terra siciliana. Dopo il primo turno di riposo stagionale in programma sabato prossimo, alla ripresa ci sarà ancora da scendere lungo lo stivale per affrontare il Terrasini.

“Il livello di quest’anno -prosegue Marianna De Siano- è sicuramente più alto rispetto all’anno scorso. Per tutte le squadre ci sarà uno stimolo ulteriore per migliorarsi ed approcciare nel migliore dei modi a tutte le gare di campionato. Andiamo avanti per la nostra strada, studiando gara dopo gara il percorso migliore per fare avanzare in classifica la Luvo Barattoli Arzano”.

Prosegue il percorso di Sofia Carpio con la Luvo Barattoli Arzano: “Sono felice di essere in un ambiente che ormai conosco bene e nel quale mi sono sempre trovata bene sia con le compagne che con l’allenatore. Antonio Piscopo è un grande tecnico, ho tanta fiducia in lui. Così come credo nel gruppo delle compagne, in campo ci aiutiamo sempre per far andare tutto nel verso giusto”.

Schiacciatrice napoletana, 187 cm d’altezza, nata nell’anno 2005 diciotto anni non ancora compiuti. Prime “copertine” nel 2019 quando fu convocata da coach Pasquale D’Aniello per uno stage con la nazionale juniores, poi arrivò il titolo di vicecampione d’Italia Under 18 con la Volleyrò.

Adesso però è tempo di pensare al campionato in corso: “Nella prima di campionato abbiamo vissuto l’emozione dell’esordio. Abbiamo lasciato il primo set al Castellana Grotte, poi ci siamo riprese e abbiamo chiuso bene. Eravamo tutte agitate all’inizio ma abbiamo dimostrato superiori e abbiamo fatto vedere quello che sappiamo fare”.

Sofia Carpio ha tanta voglia di crescere: “Non sono una delle titolari ma vengo impiegata spesso a dare una mano. Non mi sento mai in difficoltà e sono pronta a contribuire. Il mio obiettivo sportivo è sicuramente quello di fare un buon campionato. Nella pallavolo ho grandi aspirazioni che dovrò fare conciliare con i futuri studi universitari. Ho voglia di giocare anche nei prossimi anni”.

Non solo volley: “Quest’anno lo studio è ancora più intenso perché l’anno si concluderà con l’esame di maturità. Frequento il liceo scientifico e alle materie classiche come lettere o latino si affiancano un numero maggiore di ore di educazione fisica. Il diploma sarà propedeutico agli studi di scienze dell’alimentazione che vorrei fare in seguito. Mi piace leggere, l’ultimo libro che ho letto è Il segreto di Medusa di Hannah Lynn”.

Sul fronte giovanili da segnalare la tripla convocazione azzurra per le atlete dell’Arzano Volley. Dal 30 ottobre a Barletta a disposizione del Club Italia del sud ci saranno Giada Ianuale (2007) e Giulia Russo (2009).

Ad accoglierle il nutrito staff tecnico composto, fra gli altri, dai tecnici Daniele Turino e Angelo Polignano, il direttore tecnico Marco Mencarelli e il tecnico federale Pasquale D’Aniello. Al gruppo si aggiungerà giovedì 2 novembre anche Erika Valentina Ionovoci (2008). Tre atlete in un solo colpo, ulteriore dimostrazione della qualità del lavoro sulle giovani svolto dall’Arzano Volley.

Buone notizie dal fronte strutture. Riapre la palestra di Piazza Dei Martiri. L’Arzano Volley è doppiamente felice per questa notizia. “Un campo portafortuna –racconta coach Antonio Piscopo– perché proprio fra quelle mura abbiamo conquistato la nostra storica promozione nella serie A di pallavolo femminile”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!