Il poker in Italia: storia, regole e popolarità del gioco di carte

Il poker è da sempre il gioco preferito dagli italiani e non solo. Questo gioco di carte ha una storia unica nel suo genere, iniziata moltissimi anni fa ed arrivata ai giorni nostri con i dovuti adattamenti.

Anche in Italia è riuscita a riscuotere successo ed oggi è uno dei giochi più amati sia dai giocatori esperti che dai neofiti.

Scopriamo insieme perché e come è diventato un passatempo così amato ed importante.

La storia del poker in Italia

Quando si parla del poker, si sposta necessariamente la lancetta del tempo a molto lontano e si fa fatica a stabilire con certezza un giorno ed un’ora in cui questo gioco può essere arrivato nel nostro Paese.

Questo perché da sempre l’Italia è una terra di frontiera, una terra in cui l’arte e la cultura si sono ben mescolate, arrivando da terra e mare e mettendo cambiando la storia di uomini e donne che hanno vissuto le varie epoche.

In questo mare di eredità culturale è approdato anche il poker che, sembra, sia arrivato in Italia intorno al XVII secolo. Nel 1638 a Venezia apre il Ridotto. Durante il periodo della “Serenissima” i casinò erano delle piccole case o stanze, pubbliche o private che venivano appunto chiamate ridotti. Qui si riunivano persone di ogni ceto per giocare e nel Settecento se ne contavano circa 140. Vi potevano accedere tutti anche se, in questo periodo, gli aristocratici ed i nobili erano soliti dedicarsi a questo tipo di giochi.

Non stupisce che in questo contesto sia stato proprio il poker (o quantomeno un suo antenato) a guadagnare rapidamente popolarità tra la gente. Questo perché, allora come ora, era un gioco di grande accessibilità cui potevano dedicarsi tutti, a prescindere dalla classe sociale di appartenenza. Da allora e fino ai giorni nostri la popolarità del poker è stata un crescendo pur essendo arrivato a noi completamente trasformato.

Le regole di base del poker

Per quanto il poker sia un gioco dall’indiscutibile fascino, è anche estremamente complesso.

Il fascino dipende da quel suo riuscire a combinare abilità, strategia e fortuna, in modo del tutto naturale e sorprendente. Per giocare al meglio, è necessario comunque conoscerne le regole fondamentali. In Italia si gioca con un mazzo da 52 carte, come per il Texas Hold’em che è la specialità più popolare in assoluto. Le carte sono divise in 4 semi e ogni seme ha 13 carte in sequenza. Lo scopo di ogni mano è quello di riuscire a creare la migliore combinazione possibile con cinque carte.

Ma come si può vincer una mano? In due modi: avendo la migliore combinazione tra i partecipanti al tavolo o puntando in modo che nessun giocatore possa vedere il punto che abbiamo in mano. Le possibili combinazioni, realizzabili con le 5 carte sono:

  • Scala reale: una scala con cinque carte in sequenza tutte dello stesso seme. Può essere reale o colore, a seconda di quale è la carta più alta;
  • Poker: quattro carte dello stesso valore, ad esempio 4 assi, 4 Re ecc;
  • Full: un tris (3 carte dello stesso valore) ed una coppia (due carte dello stesso valore);
  • Colore: 5 carte dello stesso seme non in sequenza;
  • Scala: 5 carte di seme diverso ma in sequenza;
  • Tris: 3 carte dello stesso valore;
  • Doppia Coppia: due coppie di carte dallo stesso valore;
  • Coppia: 1 coppia di carte con lo stesso valore.

La crescente popolarità del poker in Italia

Nonostante il Texas Hol’dem sia la variante più giocata anche in Italia, ne esistono diverse.

Oggi il poker ha raggiunto, sia a livello nazionale che internazionale, l’apice della popolarità anche grazie al suo trasferimento su piattaforma digitale. Grazie ad internet, infatti, è possibile giocare online, godendo della possibilità di partecipare a tornei anche a livello mondiale.

Contestualmente al poker online è cresciuta anche la diffusione dei tornei dal vivo ma, senza ombra di dubbio, un fattore determinante per lo sviluppo del poker in Italia è stato l’accesso alle piattaforme online che, di fatto, hanno aperto le porte del gioco a tutti.

Fino ad un decennio fa il poker era comunque ancora considerato un gioco di nicchia poiché raggiungere un casinò fisico era spesso difficile e dispendioso. Oggi, su internet, è invece possibile sperimentare il gioco in tutte le sue forme, giocando a tutte le possibili varianti e partecipando a tornei con giocatori di tutto il mondo. Inoltre, sulle piattaforme più audaci, oggi si possono sperimentare anche nuovi giochi tipo Il Seven Card Stud che combina poker e bingo ed il Mystery Bounty con una vera e propria taglia sulla testa dell’avversario che viene svelata solo al finale della partita.

Tutti gli utenti sono concordi nell’affermare che per avere una migliore esperienza di gioco è bene affidarsi solo alla migliore piattaforma online. In Italia esiste un operatore online che ormai lavora in questo settore da più di venti anni e che nel tempo è riuscito a raggiungere le vette dell’industria nazionale. Le sue opzioni di gioco, sempre ricercate ed amate dai suoi utenti, includono le migliori offerte del mercato intramontabili, come il poker classico e il Texas Holdem. Solo attraverso questo sito è possibile accedere ad una varietà di gioco ricca, che rende ogni esperienza unica nel settore. Affidandosi, quindi, a questo operatore esperto e sicuro, sarà possibile poter prendere parte ad una ampissima scelta di giochi di poker che non è semplice trovare altrove.

I tornei di poker dal vivo

Per quanto il mercato del poker graviti ormai totalmente attorno alle piattaforme digitali, l’Italia assiste oggi ad un incremento dei tornei di poker dal vivo. Questo perché tipi di eventi del genere attirano giocatori da tutto il mondo e contribuiscono a rendere il nostro Bel Paese una destinazione di rilievo nel circuito internazionale dei pokeristi. Premi consistenti, location d’eccezione ma anche il nuovo paradigma che sorregge la fama di questo gioco: non solo un gioco di fortuna ma un vero e proprio condensato di abilità e strategia.

A discapito del sentire comune, infatti, nel tempo il poker ha mostrato la sua natura di vera e propria disciplina che impone ragionamenti veloci e nervi ben saldi per riuscire a prendere le giuste decisioni in poco tempo.

Tecnica (e non solo dea bendata) che si apprende solo con un grande allenamento ed un continuo confronto con altri giocatori. Questo tipo di esperienza, che è un continuo allenamento, è possibile farla solo con il gioco online che, di fatto, consente di poter prendere parte a qualsiasi tipo di torneo ad ogni ora del giorno. Questo è il primissimo vantaggio del poker online: abbattere qualsiasi barriera!

Sicuramente in un futuro non troppo lontano, avremo sempre più giovani generazioni di pokeristi dal livello altissimo.

Conclusioni

Può riempire la trama dei film; può riempire le serate di pioggia; può far ridere, piangere; può chiederci di superare noi stessi ed i nostri limiti; può essere un espediente per socializzare, studiare, apprendere o semplicemente divertirsi. Il poker è una vera e propria disciplina della mente che non riesce a stare rinchiuso in una sola corniche ma che ha necessità di spaziare oltre i confini di ciò che crediamo un banale gioco di fortuna.

La sua storia ci ha insegnato questo: per attraversare epoche e mondi c’è bisogno di sapersi adattare, di piacere, di affascinare e per farlo bisogna rinnovarsi in ogni tempo ed in ogni spazio. Per questo il poker è ancora oggi il passatempo preferito nel mondo e quindi anche in Italia. Perché impone ai giocatori uno studio, una costanza ed una passione che sono gli ingredienti che più di ogni altro ingolosiscono coloro che non lo considerano solo un gioco di carte. A queste caratteristiche va aggiunta la possibilità di monetizzare belle vincite e di riuscire a sedere ai tavoli più importanti del panorama pokeristico.

Non è mica tutto qui. Il poker ci insegna come affrontare le sfide del quotidiano, come far fronte ad un baro, come tenere i nervi saldi davanti agli imprevisti e come obbedire alle regole perché ogni ingranaggio funzioni. Sebbene la storia del poker sia molto antica, questo gioco è sempre attuale e non smette di regalare emozioni incredibili a chi lo pratica ma anche a chi ama solo guardare gli altri giocarlo.

E oggi, grazie alla migliore piattaforma online, il poker arriva direttamente a casa nostra, basta solo iniziare a giocarlo e lasciarsi trascinare nel suo fantastico mondo.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101226 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!