Rischia soffocare: salvata da agente municipale di Lusciano

Rischia di soffocare mentre mangia una caramella. Viene salvata dall’intervento di Ferdinando Pignatiello,
agente di polizia municipale impiegato presso il comando del comune di Lusciano.

La scampata tragedia è accaduta stamane a Napoli, nel rione Amicizia di Napoli.

Sono le 14, in via Calata Ponte di Casanova a due passi da piazza Nazionale, si cammina a passo d’uomo, c’è traffico ma questo non è dovuto solo al quotidiano tram-tram metropolitano.

L’agente della polizia municipale Ferdinando Pignatiello – per gli amici Nando – era in sella al suo scooter in compagnia della moglie quando ad attirare la sua attenzione è stato il pianto di alcuni bambini  all’interno del bus scolastico che era fermo in strada. 

Sceso dallo scooter, ha cercato di capire cosa stesse accadendo: una bambina stava soffocando per colpa di una caramella. 

«Ho compreso subito la gravità della situazione e sono corso subito avviando la procedura di disostruzione», racconta Pignatiello. «Mi sono trovato dinanzi ad una ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo», aggiunge Pignatiello che non si è perso d’animo ed ha pratico dapprima alcune manovre di primo soccorso, poi ha provato con quelle di disostruzione pediatrica, la manovra di Heimlich. E al quarto colpo è riuscito a far espellere la caramella alla piccola. 

Sul posto è giunta una pattuglia dei Carabinieri, composta da un maresciallo e un carabiniere, si avvicina e immediatamente comprende cosa stesse accadendo.

L’agente Pignatiello ha accompagnato la piccola all’ospedale SS. Annunziata, dove è stata subito preso in cura dai sanitari. Intanto arriva il padre della piccola che ha ringraziato l’agente Pignatiello.

Per i sanitari l’intervento di Nando è stato decisivo. Un paio di minuti in più e avremmo parlato di un’altra storia.

La bimba, dopo le prime cure, è stata affidata al suo papà. Sta bene ma dovrà comunque effettuare altri accertamenti.

”È stata una mossa azzardata perché se viene praticata male può succedere il peggio. Io in quel momento ho pensato solo alla vita di quella bambina… Sono felice di aver evitato il peggio”, conclude Pignatiello.

“Complimenti all’amico Ferdinando che è intervenuto tempestivamente stanne per salvare una bambina – queste le parole dell’ex sindaco Nicola Esposito, della minoranza consiliare e dei direttivi Noi per Lusciano e Lusciano Riparte -. Sicuramente la minoranza e la maggioranza premieranno questo gesto coraggioso, che ci ha riempito di orgoglio anche per i tanti complimenti ricevuti dalle forze dell’ordine di Napoli. Grazie ancora per questo esempio di generosità, senso civico a appartenenza alla divisa”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101289 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!