Blitz Carabinieri Forestale in due pescherie di Trentola Ducenta

In questi giorni, in cui si commercializzano grosse quantità di prodotti ittici da consumare a tavola in occasione delle festività, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise sono impegnati a svolgere dei controlli nelle pescherie del territorio di competenza.

Controlli che afferiscono alla tracciabilità, etichettatura e regolarità degli shopper forniti al compratore per il trasporto degli alimenti acquistati.

In due distinte pescherie in Trentola Ducenta, i predetti militari hanno accertato:

  • in un caso, la commercializzazione di Kg 10 circa di mitili (vongole) esposti al pubblico per la vendita, immersi in vasca ed imballate, senza alcun cartellino riportante le indicazioni obbligatorie quali: il nome scientifico della specie e metodo di produzione (pescato, pescato in acque dolci, allevato);
  • nel secondo esercizio, la commercializzazione dei seguenti prodotti ittici: tonno kg 3,7, spigola kg 4,08, orate kg 1,8, filetto di persico kg 1,4, merluzzo kg 1,9, alici kg 10,3, esposti al pubblico senza alcun cartellino riportante le predette indicazioni obbligatorie.

Tutti gli anzidetti prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro amministrativo ed ai trasgressori sono state elevate sanzioni amministrative per euro 1500 cadauno.

Inoltre, in entrambi gli esercizi commerciali si è anche accertata la commercializzazione di tipologie di shopper con maniglie esterne, mediante consegna a pagamento (o a titolo gratuito), non rispondenti ai requisiti previsti dalla normativa italiana vigente, e più precisamente prive di ogni qualsivoglia certificazione da parte di organismi accreditati che attestino la biodegradabilità, la compostabilità e la presenza del contenuto minimo di materia prima rinnovabile. Borse di plastica irregolari che sono state anch’esse sottoposte a sequestro amministrativo con applicazione della sanzione di euro 5000 per ciascuno dei due trasgressori.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101046 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!